Stappata per voi: Pale del birrificio Vetra

Pale: West Coast Ipa firmata Vetra Beer

Il mio prossimo percorso sensoriale mi condurrà a degustare la Pale, una West Coast IPA senza glutine. Nel bicchiere, si presenta con una tonalità gialla, leggermente velata, con una schiuma bianca, abbondante e persistente.

Già al primo approccio olfattivo, emergono intense note di frutta tropicale e agrumi, invadendo le cavità nasali. Al primo sorso, la Pale si manifesta con freschezza e scorrevolezza, dove la struttura maltata, caratterizzata da una crosta di pane e un leggero accenno di caramello, costituisce una robusta base per l’esuberante presenza di luppolo dalle tonalità tropicali.

Il palato è avvolto da una sinfonia di sapori, con particolare attenzione alla freschezza e alla fluidità dell’esperienza sensoriale. Il finale prolungato e secco rappresenta l’apice di questa avventura gustativa, in cui la netta cesura si orienta nuovamente verso suggestive note esotiche.

In sintesi, la Pale si rivela una birra magistralmente costruita, con un olfatto di classe dove le note tropicali e agrumate trasportano direttamente in un sogno estivo. Il palato offre freschezza e scorrevolezza, mentre il finale secco e prolungato regala un’amaricatura esotica che cattura l’attenzione.

CARATTERISTICHE DELLA BIRRA 
Birrificio: Vetra Beer  
Nazione: Italia ABBINAMENTI
Stile: West Coast IPA Aperitivi
Fermentazione: Alta Carni bianche
Grado alcolico: 5.4% Vol Formaggi
Grado d’amaro: Non disponibile Frutti di mare
Bicchiere consigliato: Pinta americana Piatti Vegetariani
Temperatura di mescita: 6/8°C  
Campione: Bottiglia 33cl Dello stesso produttore
Lotto: L406 Pils
Scadenza o TMC: 05/2024 Bock
Reperito: Campionatura omaggio Ipa
Categoria BJCP:   Saison
Note produttore:  Gluten Free Panetun
  Black
Merito tecnico:    
Non è mia consuetudine pubblicare il merito tecnico espresso in 50esimi delle birre che degusto e racconto, ma mi è stato chiesto da più professionisti di adottare questo sistema, quindi ho deciso di rendere pubblico pure il mio giudizio.
    Merito tecnico: 38/50
     

Informazioni di contatto:

BIRRIFICIO VETRA

Viale 5 Giornate, 1173, 21042 Caronno Pertusella VA

T. 02 9645 0794 – Web: vetra.beer

Informazioni su Stefano Gasparini 640 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.