Stappata per voi: Saison del birrificio Vetra

Saison birrificio Vetra

La Saison che ho l’onore di esaminare, versata nel bicchiere, si presenta con una veste velata dal caratteristico colore giallo, coronata da una schiuma bianca copiosa e persistente. Fin dal primo istante, il suo profumo affascina con note di cereali, fiori, agrumi, frutta matura e un accenno di pepe bianco.

Il primo contatto con il palato si rivela leggermente acidulo, mentre emergono con grazia note di cereali, frutta matura, agrumi e un tocco pepato che accompagna l’intera bevuta. Il finale, secco e persistente, è dominato da eleganti sentori citrici e pepati che continuano a danzare sulla lingua.

In sintesi, questa Saison si distingue come una birra rustica, ma al contempo raffinata. La sua facilità di bevuta, combinata con la complessità giocosa tra l’aspetto citrico e il tocco di pepe, la rende un’esperienza fresca e appagante. Un’interpretazione che celebra la tradizione rustica della Saison con un tocco di eleganza distintiva.

CARATTERISTICHE DELLA BIRRA 
Birrificio: Vetra Beer  
Nazione: Italia ABBINAMENTI
Stile: Saison Carni bianche
Fermentazione: Alta Pesce
Grado alcolico: 5.5% Vol Pizza
Grado d’amaro: Non disponibile Speziati
Bicchiere consigliato: Calice a tulipano  
Temperatura di mescita: 6/8°C  
Campione: Bottiglia 33cl Dello stesso produttore
Lotto: L388 Pils
Scadenza o TMC: 10/2024 Pale
Reperito: Campionatura omaggio Bock
Categoria BJCP: Strong Belgian Ale 25B Ipa
Note produttore:    Panetun
  Black
Merito tecnico:    
Non è mia consuetudine pubblicare il merito tecnico espresso in 50esimi delle birre che degusto e racconto, ma mi è stato chiesto da più professionisti di adottare questo sistema, quindi ho deciso di rendere pubblico pure il mio giudizio.
    Merito tecnico: 42/50
     

Informazioni di contatto:

BIRRIFICIO VETRA

Viale 5 Giornate, 1173, 21042 Caronno Pertusella VA

T. 02 9645 0794 – Web: vetra.beer

Informazioni su Stefano Gasparini 625 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.