Stappata per voi: Weizen del birrificio Birra Amaldi

Published by: Stefano Gasparini – Category: Degustazioni – Day: 18 Marzo 2021

Oggi siamo a Pastrengo (VR), dove dal 2013 opera Amaldi, impresa microbrassicola che porta il cognome del proprio fondatore, titolare e responsabile della produzione, Luca.

Laureato in economia e in enologia; sposato a una moglie bavarese; alle spalle un’esperienza come importatore di birre tedesche, per lui trovarsi impegnato sul fronte della produzione in proprio è stato quasi fisiologico.

E così si è seduto al volante dell’impianto: il quale sforna una gamma di birre in cui palpita (indovinate) un cuore stilistico decisamente germanico.

Weizen e la birra che oggi vi voglio raccontale: Nel bicchiere si presenta con una veste velata, colore giallo carico, la schiuma abbondante a grana fine forma un cappello cremoso e persistente.

Al naso le note di cereale, frutta matura (banana), in bocca entra molto vivace, con una lieve acidità, centro bevuta note di cereale (crosta di pane bianco), fruttate (banana), corpo basso, finale mediamente secco dove ritornano le note di cereale e frutta matura, amaricatura leggera a margine.

Considerazioni finali:

Nel complesso una buona germanica di frumento, naso leggero ed elegante, boccato fresco, finale mediamente secco con ritorni di frutta matura.

A mio avviso l’unica nota negativa che ho riscontrato è una sovra-carbonazione che va a coprire i sapori.

CARATTERISTICHE DELLA BIRRA
 
TIPOLOGIA: Weizen
PROVENIENZA: Italia
PRODUTTORE: Birra Amaldi
FERMENTAZIONE: Alta
GRADO ALCOLICO: 4.8%vol
GRADO D’AMARO: N.d.
BICCHIERE: Weizenglas
CAMPIONE: Bottiglia 50cl
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 5-7°C
LOTTO: 202005
SCADENZA: 31-12-2021
REPERITO: Campionatura omaggio

INFORMAZIONI PRODUTTORE

Birrificio Birra Amaldi

Via Tione 21

37010 Pastrengo (VR)

​tel. 045 6770595 cell. 335 5666281

Web: www.amaldi.eu

L'AUTORE

Stefano Gasparini

Da sempre appassionato di tutto ciò che è BIRRA, “intesa come artigianale Italiana”, dal 2008 concretizza la sua passione con la messa on-line di NONSOLOBIRRA.NET, portale ideato per far conoscere a tutti questo fantastico Mondo, Stefano in primis, segue e cura le recensioni, degustazioni e le relazioni con il pubblico e con i vari produttori. Collaboratore alla Guida ai Locali Birrai MOBI, e Ex Presidente della Confraternita della Birra Artigianale, fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers.

All author posts