Stappata per voi: Pavar, la weizen del birrificio Dimont

Oggi vi voglio parlare della PAVAR, la weizen del birrificio friulano DIMONT che vi avevo fatto conoscere in questo articolo <leggi> tempo fà.

Vi ricordate degli Sbilf, creature magiche che secondo le antiche leggende di paese popolano le montagne, facendo piccoli dispetti ai paesani, ma anche aiutando le persone in difficolta? Bene ora è il momento di conoscere Pavar,  il paladino della natura che punisce chi non la rispetta.

Nel bicchiere si presenta con una veste colore oro velata, schiuma bianca, copiosa con lunga persistenza, al naso il ventaglio olfattivo va dalle note di cereale, esteri fruttati (banana) e fenoliche (pepato) armoniosamente amalgamate fra loro, in bocca ingresso acidulo, fresco dove le note di cereale fanno da apripista, centro beva dominato da sentori di banana, corpo medio-basso, finale acidulo, dove la dolcezza viene mitigata da una leggera luppolatura di stampo floreale.

Retrogusto lungo intenso con note di frutta matura e un leggero e fresco pepato.

Considerazioni finali:

Nel complesso una Weizen fresca, concreta e mai eccessiva, olfatto elegante, bevuta snella e semplice.

CARATTERISTICHE DELLA BIRRA
 
TIPOLOGIA: Weizen
PROVENIENZA: Italia
PRODUTTORE: Dimont
FERMENTAZIONE: Alta
GRADO ALCOLICO: 4.8%vol
GRADO D’AMARO: 16 IBU
BICCHIERE: Weizenglass
CAMPIONE: Bottiglia 33cl
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-8°C
LOTTO: 20121
SCADENZA: 31-12-2021
REPERITO: Campionatura omaggio

 

INFORMAZIONI PRODUTTORE

Birrificio Dimont

33022 Arta Terme (UD), frazione Cedarchis 10

T. +39 3515022442 

Mail: info@birradimont.com

 

Informazioni su Stefano Gasparini 625 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.