Stappata per voi: Renenet del birrificio Sothis

La birra in degustazione oggi, è la RENENET prodotta dal birrificio marchigiano SOTHIS, birrificio conosciuto qualche tempo fa al Pordenone Beer Show, versata nel bicchiere si mostra color ambrato carico tendente al rosso, leggermente velato, la schiuma colore avorio forma un cappello a grana fine con media persistenza.

Al naso note fruttate ( banana e frutta rossa ), speziate ( chiodo di garofano ) e maltate ( caramello e mou )

In bocca entra morbida con una lieve acidità, buona la base maltata ( caramello, crosta di pane e leggeri richiamami al mou), che anticipano note fruttate ( banana e frutta rossa ), speziate ( chiodo di garofano ), corpo rotondo, con un equilibrio che vira verso la parte maltata, finale secco dove in evidenza ritrovo eleganti note fruttate e speziate che permangono a lungo.

Nel complesso un ottima interpretazione di questo stile bavarese, morbida, fresca e rotonda, una weisse scura ben realizzata che ha saputo appagare il mio difficile palato.

Caratteristiche della birra degustata:

Weizenbecker 33Cl N.d 6/8°C 6%vol
Dunkel Weisse 202 08/20 Alta Acquistata presso stand birrificio €4

 

Informazioni su Stefano Gasparini 640 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.