Stappata per voi: Franko del birrificio Basei

Sono a Latisana (virtualmente) in casa Basei, dove grazie a Giuseppe Ciutto, oggi vi voglio parlare della Double Ipa FRANKO.

Nel bicchiere si mostra con una veste limpida, colore ambrato, la schiuma copiosa forma un cappello colore bianco con media persistenza, all’olfatto il ventaglio olfattivo e amplio e variegato, note esplosive floreali, fruttate (tropicali), erbacee, citriche e resinose, completate da una traccia etilica lieve ma presente.

In bocca ingresso vivace e potente, aprono la strada note di crosta di pane bianco, caramello e frutta secca, centro beva all’insegna del luppolo che si esprime elegantemente con note floreali, fruttate, erbacee, resinose e un richiamo citrico che mi ricorda il Lime, corpo medio, finale asciutto dove esce un amaricatura potente mediamente lunga, la parte alcolica è ben nascosta, ed è appena percettibile solo nel finale dove avverto una leggera sensazione di calore e un astringenza da luppolo.

Considerazioni finali:

Nel complesso una birra potente, con una sua personalità (votata al luppolo), senza cadere però nella banalità o nell’estremismo, la beva risulta godibile dal primo all’ultimo sorso, ottimo lavoro sulla parte alcolica, che c’è ma non si sente.

CARATTERISTICHE DELLA BIRRA
 
TIPOLOGIA: Double Ipa
PROVENIENZA: Italia
PRODUTTORE: Basei
FERMENTAZIONE: Alta
GRADO ALCOLICO: 7.6%vol
GRADO D’AMARO: 78 IBU
BICCHIERE: Pinta Americana
CAMPIONE: Lattina 44cl
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-8°C
LOTTO: 21/21
SCADENZA: 11/2021
REPERITO: Campionatura omaggio

 

INFORMAZIONI PRODUTTORE

Birrificio Basei

Via Risorgimento 6

33053 Latisana (UD)

T. 328 96 83 646

Web: www.www.baseibrewery.it

 

ADVERTISING

BEER my LOVER
Informazioni su Stefano Gasparini 645 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.