STAPPATA PER VOI: SCUBI

Published by: Stefano Gasparini          Category: Degustazioni          Day: 08 Giugno 2020

La birra in degustazione oggi, è la SCUra del BIrrone, vi sto parlando della Schwarz prodotta da Simone dal Cortivo, nata dalla desiderio di proporre una dark in grado di avvicinare gli avventori, che non sono proprio cosi predisposti all’assaggio di questa tipologia “cromatica” di prodotto.

Versata si presenta con una veste colore ebano, la schiuma a grana fina, forma un cappello consistente, cremoso e persistente dal colore nocciola, al naso non delude, il bouquet olfattivo è da manuale, note di caffè, liquirizia e caramello, invadono il naso, preludio a un ingresso morbido dove si ritrovano le note di caffè e liquirizia e caramello, completate da tracce di toffee e sentori di frutta rossa, corpo rotondo con buona struttura.

Finale a tendenza dolce ( non stucchevole ), bilanciato da un amaro torrefatto gradevole, lungo e pulito, anche nel retrogusto la tendenza torrefatta la fa da padrona.

 

Caratteristiche tecniche:

📄 Stile di appartenenza

Schwarzbier

🍺 Bicchiere consigliato

Calice a chiudere

🧴 Campione

Bottiglia 50 cl

🌿 Grado di amaro

🩸 Gradazione alcolica

5.4% vol

🌡 Temperatura di servizio

8/10° C

📑 Lotto di produzione

071020

📅 Scadenza

07-10-2020

🔋 Fermentazione

Bassa

💰 Reperibilità e Costi

Campionatura Omaggio € 0 

Considerazioni finali:

Nel complesso la “mission” di Simone è stata centrata, la SCUBI infatti risulta una birra ben calibrata, al naso ti introduce nel mondo del “torrefatto”, senza mai risultare pesante, la bevuta morbida a tendenza dolce, non stanca, quindi la posso tranquillamente consigliare a tutti gli avventori che sono ancora “spaventati” o diffidenti nel assaggiare questa tipologia cromatica di birra.

 

 

BIRRIFICIO BIRRONE

🏠 🏠 Via Fossanigo, 6 – 36033 Isola Vicentina VI

🌎 http://www.birrone.it/

📞 0444 975702

 

AUTHOR PROFILE

Stefano Gasparini

Da sempre appassionato di tutto ciò che è BIRRA, “intesa come artigianale Italiana”, dal 2008 concretizza la sua passione con la messa on-line di NONSOLOBIRRA.NET, portale ideato per far conoscere a tutti questo fantastico Mondo, Stefano in primis, segue e cura le recensioni, degustazioni e le relazioni con il pubblico e con i vari produttori. Collaboratore alla Guida ai Locali Birrai MOBI, e Ex Presidente della Confraternita della Birra Artigianale, fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers.

All author posts