Stappata per voi: Scardabbà del birrificio De Silvi

Sono al cospetto della Scardabbà, la Pale Ale del Beer Firm Bresciano De Silvi, versata si presenta colore ambrato carico con riflessi arancio, la schiuma di colore beige, forma un bel cappello con buona persistenza.

Al naso note maltate ed agrumate, in bocca attacca decisa con note maltate leggermente dolciastri e caramellate, che lasciano immediatamente spazio ad un amaro intenso e persistente, corpo morbido, carbonatazione medio alta, finale secco dove prevale un amaro resinoso con lunga persistenza.

Secondo me la Scardabbà è una birra di buona fattura, al naso buon equilibrio, in bocca decisa ( amaricante ), lasciata riscaldare leggermente si nota una certa evoluzione ( esce con predominanza la nota maltata ) il retrogusto amaro, persistente pulisce e sgrassa il palato favorendo con facilità il sorso successivo, nel complesso la Scardabbà di casa De Silvi è una birra piacevole di buona beva.

Dati tecnici:

Nome: Scardabbà- Produttore: De Silvi (IT)

Stile: Strong Bitter/English Pale Ale

Lotto: 302 Scadenza: 06/15 – Campione: Bottiglia 50cl

Grado Alcolico: 4.4%vol – Fermentazione: Alta

Note: Campionatura omaggio

Informazioni su Stefano Gasparini 640 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.