Stappata per voi: Candeot del birrificio La birra di Meni

Oggi ho scelto di degustare una birra tipicamente stagionale, CANDEOT appunto è la Pumpkin Ale di casa LA BIRRA DI MENI, andiamo a scoprirla assieme.

Versata nel bicchiere, si presenta colore aranciato/ramato, velata con una testa di schiuma a grana fine colore crema con media persistenza.

Al naso note tipiche d’autunno, vegetali ( zucca ), fruttate ( frutta matura ) e speziate ( cannella ), in bocca entra dolce, con un leggera acidità, dove la parte maltata presente mi regala leggere note di caramello e crosta di pane, vegetali e una leggera speziatura che mi ricorda cannella e pepe, corpo pieno, rotondo, finale con tendenza dolce dove ritrovo tutte le note avvertite al naso, la componete alcolica presente esce a riscaldare solo nel finale.

Nel complesso una birra, beverina, rotonda con le note del ingrediente protagonista (zucca) non invadenti, la dolcezza viene leggermente mitigata da una luppolatura leggera che contribuisce a smorzare l’estrema dolcezza di questo ortaggio!

 

Caratteristiche della birra degustata:

Balloon 33 Cl N.d 8/10°C 7.5%vol
Pumpkin Ale 2019 33 10/21 Alta Acquistata presso stand birrificio €4

 

ADVERTISING

BEER my LOVER
Informazioni su Stefano Gasparini 647 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.