Stappata per voi: Stroo del birrificio Lesster

Stroo del birrificio Lesster

Oggi desidero presentarvi l’Imperial Stout STROO, brassata dal birrificio veronese LESSTER.

Al momento del servizio, questa birra si presenta nel bicchiere con una veste bruna scura e riflessi rossastri, accompagnata da una schiuma color beige a grana fine, dal notevole volume e persistenza.

All’olfatto, emergono note olfattive di tostatura, caffè espresso, liquirizia e cioccolato al latte, che si fondono in modo elegante e armonioso. L’ingresso vellutato prepara il palato ad una bevuta morbida e cremosa, in cui si ritrovano le note percepite all’olfatto, e sfumature di frutta scura e secca, equilibrando la complessità della birra. Il corpo è medio e la bassa gasatura facilita la sorsata, rendendola piacevole e invitante.

Il finale è ben attenuato e bilanciato, con una leggera amaricatura che armonizza l’insieme. Il tenore alcolico, discreto e gentile, emerge delicatamente sul finale, regalando un calore morbido e avvolgente.

In sintesi, questa Imperial Stout di LESSTER è un’ottima scelta per gli amanti delle birre artigianali di alta qualità. Il suo profilo olfattivo elegante e armonioso si unisce ad un gusto morbido e complesso, creando un’esperienza di degustazione unica e indimenticabile.

Non è mia consuetudine pubblicare il merito tecnico espresso in 50esimi alle birre che degusto e racconto, ma mi è stato chiesto da più professionisti di adottare questo sistema, quindi ho deciso di rendere pubblico pure il mio voto.

Merito tecnico: 41/50

CARATTERISTICHE DELLA BIRRA
TIPOLOGIA: Imperial Stout
PROVENIENZA: Italia
PRODUTTORE: Lesster
FERMENTAZIONE: Alta
GRADO ALCOLICO: 8,8%vol
GRADO D’AMARO: Non disponibile
BICCHIERE: Balloon
CAMPIONE: Bottiglia 33cl
TEMPERATURA CONSIGLIATA DI SERVIZIO: 10/12°C
LOTTO: 915
SCADENZA O TMC: 10/22

REPERITO: Acquisto presso birrificio

ABBINAMENTI CONSIGLIATI
BBq e Affumicati  
BBQ Frutti di Mare Cioccolato Dolci Formaggio  

BIRRIFICIO LESSTER

Via Prealpi, 26a, 37023 Grezzana VR

T. 342 686 1422Web: https://www.lesster.it

Informazioni su Stefano Gasparini 644 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.