Stappata per voi: 15-18 Summer Air del birrificio Baracca Beer

La 15-18 del beer firm Baracca Beer, stappata si presenta colore giallo velato, schiuma copiosa colore bianco candido ha una persistenza “eterna”, naso molto fine dove prevalgono profumi che vanno dal floreale al agrumato ( bergamotto ) .

In bocca attacco semplice, dove si avvertono subito note di malto, che lasciano spazio a note di frutta tropicale e floreali, ritorna con buona prepotenza la nota di agrume che ho avvertito al naso, il corpo a mio parere e molto easy ma non banale, la carbonatazione media, mentre nel finale ritrovo le note agrumate e floreali e direi anche un leggero sentore resinoso, che lasciano spazio ad un leggero e gradevolissimo amaro.

Secondo me la 15-18 Summer Air è una birra adatta alla stagione che stiamo per affrontare, fresca dissetante, profumi e sapori interessanti, grado alcolico ( 3.7%vol ) contribuiscono alla facilità di beva di questa birra, che nel complesso ho trovato interessante e ben realizzata.

Dati tecnici:

Nome: 15-18 – Produttore: Baracca Beer (IT)

Stile: Blond Ale 

Lotto: 514 Scadenza: 02/15  – Campione: Bottiglia 50cl  

Grado Alcolico: 3.7%vol – Fermentazione: Alta  

Note: Campionatura omaggio

Informazioni su Stefano Gasparini 597 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.