Aromi di birra: Banana

L’isoamyl acetato, è un aroma che ricorda la banana o le caramelle pear drops (caramelle gommose alla frutta), gli esteri in quantità elevate possono richiamare il sentore di frutta, mela, pera, frutti rossi, banana etc.

La soglia di percezione si attesta su valori pari a 1.1ml/l 

E un prodotto derivato dai lieviti durante la fase di fermentazione e maturazione, viene generato sia da lieviti a alta che a bassa fermentazione.

La quantità di solfuro dipende dalla composizione del mosto, dal tipo di lievito, dalla fermentazione e dalle condizioni di maturazione. 

Può venire confuso con Acetato di acetile (usato come solvente nelle vernici, resine e colle). Ethyl Butyrate, è un estere che odora di ananas, comunemente usato come aroma artificiale nei succhi di arancia o anans.

Non è proprio da considerarsi un difetto, visto che è presente in tutte le birre, la concentrazione varia considerevolmente da birra a birra, è un aroma caratteristico nelle birre di frumento come Waizen, Wheat e Belgian Ale.

Le cause sono da attribuire al tipo di lievito, alla temperatura di fermentazione e dagli aminoacedi come la metionina e la cisteina presenti nel malto.

Le possibili soluzioni sono: cambiare tipo di lievito, usare temperature di fermentazione più basse o nel corretto range di temperatura.

ADVERTISING

BEER my LOVER
Informazioni su Redazione 1084 Articoli
Nonsolobirra è un portale che si occupa di informazione e cultura birraria, nato nell'autunno del 2008 per Ascoltare e parlare di Birra Artigianale