La passione per la sperimentazione ci ha condotto CHIANTI BREWFIGHTERS questa volta a un’avventura gustativa senza precedenti: l’uso del peperoncino in una birra. Nasce così “La Civetta“, una coffee stout innovativa con habanero e zucchero muscovado, dal tenore alcolico del 5%.
L’idea di aggiungere il peperoncino a una stout è stata affascinante, ma volevamo qualcosa di più. Si è deciso di integrare questa birra con uno specialty coffee. Insieme a Renaud di Pacamara Coffee Lab, abbiamo assaggiato diverse arabiche, scegliendo alla fine il monorigine del Nicaragua “San Juan del Rio Coco”. Questo caffè ci ha conquistato per il suo aroma intrigante di peperone verde, cioccolato e nocciola, che prosegue al palato con una sorprendente continuità.
Per completare il profilo aromatico, abbiamo aggiunto zucchero muscovado, che introduce delicate sfumature di liquirizia. Il risultato è una birra piccante, ma al contempo facile da bere e divertente da gustare, che promette di stupire e deliziare gli appassionati di birra e gli sperimentatori del gusto.