CONFRATERNITA BIRRA ARTIGIANALE

Nata nel dicembre 2016 da un’intuizione di SIMONE DAL CORTIVO del birrificio vicentino BIRRONE, la CONFRATERNITA DELLA BIRRA ARTIGIANALE è un’associazione culturale che ha lo scopo di diffondere la cultura birraria e favorire la condivisione della passione per la birra artigianale. L’associazione unisce Consumatori Appassionati, Home Brewer e Produttori come “FRADEI“, accomunati dalla voglia di confrontarsi, accrescere le proprie conoscenze e divertirsi.

Inizialmente l’idea dell’associazione fu di riunire i mastri birrai al fine compattare il mondo brassicolo artigianale veneto attorno a tematiche di comune interesse. Ben presto, però, la confraternita allargò i propri orizzonti aprendo le proprie porte anche ai consumatori appassionati e agli homebrewer, grazie al contributo dato in questo senso da STEFANO GASPARINI, fondatore del portale Nonsolobirra.net. L’obiettivo divenne, quindi, quello di divulgare la cultura della birra artigianale a tutto tondo al pubblico di bevitori e appassionati. Oggi si incrociano così anime diverse, ma unite da un sano e festoso spirito goliardico e dalla stessa, grande passione.

IL GIORNALE DELLA CONFRATERNITA

NEWS – 24 Gen 2019

A seguito delle dimissioni del vice presidente Andrea Monico e del consigliere Fabio Rigo, il direttivo della confraternita ha accettato la candidatura al ruolo di vice presidente del fradeo STEFANO RIGON, mentre la sorea ELENA BORTOLI entra nel direttivo come segretaria, direttivo completato dal consigliere FEDERICO LEONI. E’ stato siglato un accordo con lo shop on line BIRRA LIFE, che ha proposto una particolare scontistica ai fradei in regola con la quota associativa 2019. Presto verranno rese pubbliche le date degli eventi 2019.

Confraternita Agosto 2017
Confraternita Agosto 2018

APPUNTAMENTI CON LA CONFRATERNITA “Eventi ufficiali”

Maggio 2019

Buongiorno Fradei!

Sabato 15 Giugno, presso la taproom del birrificio BIRRONE di Isola Vicentina, Simone presenterà al pubblico la nuova nata, BLIND PILS è una birra intensa, da bere ad occhi chiusi e con due anime che sembrano fatte apposta per stare assieme: maltato e luppolato.

Per i fradei in regola con la quota associativa 2019, e in maglietta la birra media sarà a 3€

AGOSTO 2019: FESTA DEI FRADEI!!

STAY TUNED

PROMOZIONI RISERVATE AI FRADEI:

Gennaio 2019

E stato un accordo con il portale on line BIRRA LIFE, che offrirà uno sconto del 5% riservato ai fradei regolarmente iscritti alla Confraternita per il 2019

NEWS – 05 FEB 2019

Riasetto direttivo confraternita a seguito delle dimissioni di Andrea Monico e Fabio Rigo.

  • Stefano Gasparini – Presidente
  • Stefano Rigon – Vicepresidente
  • Luca Antonioli – Tesoriere
  • Andrea Serman – Consigliere
  • Marco Minotto – Consigliere
  • Elena Bortoli – Segretaria
  • Federico Leoni – Consigliere

NEWS – 28 Ago 2018

Elezione cariche associative Confraternita Birra Artigianale

Cari Fradei,

la Confraternita della Birra Artigianale ha vissuto, nell’ultimo periodo, un importante momento di passaggio. Come sapete, successivamente alle elezioni del 4 agosto u.s. avvenute in occasione della nostra festa annuale, è subentrato un nuovo Comitato Direttivo. Quest’ultimo rimarrà in carica per 2 anni e si appresta a portare avanti l’egregio lavoro svolto dal precedente, presieduto da Simone Dal Cortivo, ora nostro Presidente Onorario.

Esattamente come avviene nell’ambito della Confraternita, che unisce Consumatori Appassionati, Home Brewer e Produttori, anche nel Comitato Direttivo sono presenti e si integrano storie e competenze diverse di coloro che lo compongono. Per noi questo rappresenta un valore che può fare solo del bene alla nostra associazione, nella quale si incrociano anime diverse ma accomunate dalla stessa, grande passione.

Il nuovo gruppo di lavoro, inizialmente costituito da 5 membri, ha successivamente deciso di allargarsi a 7, includendo tutti i Fradei candidati ad agosto. A seguito di alcune riunioni organizzate nelle ultime settimane, al fine del necessario “passaggio di consegne”, sono state decise le seguenti cariche associative:

  • Stefano Gasparini – Presidente
  • Andrea Monico – Vicepresidente
  • Luca Antonioli – Tesoriere
  • Andrea Serman – Consigliere
  • Marco Minotto – Consigliere
  • Stefano Rigon – Segretario
  • Fabio Rigo – Consigliere

L’obiettivo sarà quello di accrescere il valore e le competenze di ognuno dei Fradei e, di conseguenza, l’autorevolezza della Confraternita. Al tempo stesso continueremo a divulgare la cultura della birra artigianale  anche al pubblico dei bevitori di birra più o meno consapevoli (oggi), per farli diventare, magari, dei veri appassionati e nostri Fradei (domani). Questo senza dimenticare i sani e festosi momenti goliardici che sempre hanno caratterizzato i nostri incontri.

Il nuovo comitato si sta già impegnando concretamente nell’organizzare le attività e gli eventi per quest’ultima parte dell’anno, così come nella pianificazione di quello che verrà. Non mancheremo di tenervi sempre aggiornati con tutti i consueti mezzi mediatici a nostra disposizione: Whats App, Facebook, mail.

Nel ringraziarvi della fiducia che avete deciso di riporre in noi e contando sulla vostra preziosa collaborazione, confidiamo di poter svolgere un proficuo lavoro per la crescita della nostra associazione.

NEWS – 04 Ago 2018

Elezione consiglio direttivo 2018/2020

Dalle urne sono usciti i cinque nomi del nuovo consiglio direttivo della Confraternita della Birra Artigianale:  STEFANO GASPARINILUCA ANTONIOLIANDREA MONICO, STEFANO RIGON ,ANDREA SERMAN, MARCO MINOTTO e FABIO RIGO, avranno il compito di portare avanti il progetto della confraternita, tra questi nomi alla prima riunione verrà eletto il presidente che andrà a “sostituire” SIMONE DAL CORTIVO che per due anni ha ricoperto questa importante carica.

NEWS – 05 MAG 2017

Direttivo confraternita birra artigianale 2016/2018

SIMONE DAL CORTIVO presidente; STEFANO GASPARINI vicepresidente; alla squadra “dei fondatori” poi si aggiungono GIAMPAOLO MIOTTO “segretario” e LUCA ANTONIOLI “tesoriere”, che a oggi compongono il direttivo.

Cosa abbiamo fatto fino a oggi:

La prima uscita ufficiale della confraternita si è tenuta il 5-6-7 Maggio 2017, dove siamo arrivati a 90 iscritti, seguita in agosto dalla festa dedicata a tutti i FRADEI, appuntamenti completati dalle visite presso i birrifici OFELIA, LUCKY BREWS e BENACO 70, la gita invernale ci ha visti presenti in massa a Forni di Sopra ospiti del birrificio FOGLIE D’ERBA.

Il 2018 si è aperto con tre importati eventi culturali, il primo tenutosi presso il birrificio OFELIA del fradeo ANDREA a Sovizzo (VI), dove abbiamo trattato il tema dell’impiego delle spezie e della frutta nella produzione della birra, il secondo presso la sede, con FABBIANO TOFFOLI di 32VIA DEI BIRRAI dove si è toccato il controverso tema “industriale vs artigianale… basta che sia buona”, a fine febbraio presenti presso il birrificio di Mussolente SANCOLODI dove NICOLA COPPE ci ha fatto conoscere il mondo dei batteri lattici nella birra, con spiegazione tecniche molto dettagliate ma allo stesso tempo semplici e capibili da chiunque.

Il 29 Marzo 2018 presso il birrificio LUCKY BREWS di Vicenza, il nostro APERITIVO DIDATTICO con il biersommelier ANDREA SERMAN che ci spiegherà l’utilizzo della scheda di valutazione delle birre in preparazione all’evento del 28 Aprile, un incontro atto a capire teoricamente come funziona e come va compilata una scheda valutativa, con esercitazione pratica degustando 3 birre esempio di stile.

Il 28 Aprile ospitati dalla PRO DI ZUGLIANO, che ci ha preparato una succulenta cena a base di carne allo spiedo, abbiamo organizzato un contest interno con i nostri fradei homebrewers, dove abbiamo degustato, analizzato e discusso e valutato assieme le loro produzioni.

Sabato 28 Luglio visita al luppoleto di MONFUMO, guidati da Fabbiano Toffoli

Sabato 04 Agosto FESTA DELLA CONFRATERNITA presso il birrificio Birrone di Isola Vicentina (VI) assieme a noi presenti i nostri padrini della CONFRATERNITA DELLA SOPRESSA,  ha aperto questo evento DAVIDE COCCO che ha presentato la guida alle birre d’italia 2019 di Slow Food, seguito dal laboratorio “Saison questa sconosciuta” condotto dal fradeo FABIO GOBETTI (MOBI), il programma della manifestazione prevedeva l’elezione del consiglio direttivo.

Sabato 29 Settembre, presso la cantina QUOTA 101; “Quando birra e vino si incontrano: lo stile Italian Grape Ale alla prova d’assaggio”. Il nostro Vice-presidente ANDREA MONICO ci ha condotto attraverso spiegazione e degustazioni nel mondo del vino, ai fradei GIOVANNI PRIANTE e SAMUELE GALLICO il compito di raccontarci il mondo delle IGA, una degustazione comparativa tra vini e birre prodotte con lo stesso mosto.

Domenica 14 Ottobre alle ore 16.00, presso il NONSOLOBIRRA FESTIVAL, la CONFRATERNITA DELLA BIRRA ARTIGIANALE ha organizzato il laboratorio di degustazione; DALLA BEVUTA ALL’ASSAGGIO: IL MONDO DELLA BIRRA ARTIGIANALE

Il Bier Sommelier Andrea Serman e il degustatore e vicepresidente della Confraternita Andrea Monico vi guideranno alla scoperta dei principali ingredienti della birra, con riferimento alle principali macroaree di origine degli stili che verranno assaggiati.

L’obiettivo sarà capire come questi influenzano le caratteristiche, gli aromi e i sapori della birra.

Gran Festa a Grantorto presenti con due LABORATORI: “La birra incontra il formaggio”, condotto dal Fradeo Luca Antonioli,  tenutosi Sabato 10 novembre, seguito dal laboratorio “Dalla bevuta all’assaggio della birra artigianale” rivolto a neofiti e appassionati del mondo brassicolo, tenutosi alla Domenica condotto dal nostro bier sommelier Andrea Serman.

Sabato 23 febbraio 2019, presso le strutture del birrificio Birrone, si è tenuta la prima uscita ufficiale del 2019, serata dedicata ai vecchi e nuovi fradei dove è stata organizzata una cena “sociale” con la possibilità si iscrizione alla confraternita per l’anno 2019.

Sabato 23 Marzo 2019, il collaborazione con il Ristorante la Vecchia Latteria, abbiamo organizzato una serata dedicata alla birra e al suo abbinamento con le eccellenze culinarie del nostro territorio, presentata dal nostro fradeo Antonio Canale (Tony).

Sabato 18 Maggio,  dalle ore 18.00 La Confraternita della birra Artigianale, in collaborazione con la birreria Summano, ha organizzato:  UN SALTO NEL PASSATO… COME SI FACEVA UNA VOLTA LA BIRRA. Presentata dal fradeo Adriano Munarini.