Foràn e Pizzamore insieme per la Protezione Civile

Il birrificio e la pizzeria da asporto di Castions di Strada avviano un’iniziati va a sostegno delle realtà del territorio, iniziando dalla Protezione Civile. E Foràn lancia la prima birra biologica e senza glutine in Fvg

Published by: Redazione       Category: News          Day: 21 Maggio 2020      Source:Cs

Due attività del territorio, per il territorio: è così che si potrebbe riassumere lo spirito dell’iniziativa “For Castions” e “For Morsano”, promossa dal Birrificio Foràn e dalla pizzeria PizzAmore di Castions di Strada. Pur trovandosi colpite dalla serrata imposta dal coronavirus, come tutte le aziende del comparto, queste due attività hanno deciso di riparti re dando il proprio contributo a chi in questa emergenza ha fatto tanto per la comunità: per ogni acquisto di pizza “Castions” o “Morsano” insieme ad una bottiglia di birra Foràn (10 euro totali), parte dell’incasso verrà devoluto alla Protezione Civile per tutto il 2020.

«Il nostro legame con il luogo dove viviamo è lo spirito che muove questa nostra collaborazione – spiega Ivano Mondini del Birrificio Foràn –: l’iniziati va prende il nome dall’unione dei termini “birra Foran” e delle pizze “Castions” e “Morsano” (il nome del paese e della relati va frazione n.d.r.), dando luogo così al termine “For Castions” e “For Morsano”. In virtù di questo radicamento vogliamo che questo non sia un semplice slancio di generosità legato a questa emergenza: l’idea è quella di portare avanti l’iniziati va in maniera continuativa, sostenendo nei prossimi anni anche altre realtà». «Questo è un momento difficile anche per noi, chiaramente – aggiunge Denis Bendo di PizzAmore –; ma in questi nove anni di lavoro a Castions mi sono reso conto di come siano tanti a fare del bene per il territorio, e mi sono sentito chiamato a fare anch’io la mia parte. E, come si suol dire, “la beneficenza non ti impoverisce mai”».

Proprio in questi giorni, peraltro, il birrificio Foràn ha lanciato la “B.o.n.a.”, una nuova birra biologica e senza glutine – una delle pochissime in Italia, e l’unica in Fvg a vantare entrambe le certificazioni : una birra chiara, fresca e leggera, realizzata con orzo, mais e riso biologici prodotti dall’azienda agricola Mondini. «Grazie al parti colare processo di lavorazione che consente di degradare il glutine – spiega ancora Ivano Mondini – riusciamo ad offrire l’esperienza di una buona birra anche a coloro che fino ad oggi hanno dovuto privarsene, permettendo a tutti di godere del valore aggiunto dei prodotti biologici».

«Rivolgo un applauso all’iniziativa delle due attività Castionesi – afferma il sindaco di Castions, Ivan Petrucco –. Mai come in questo parti colare momento che stiamo vivendo, infatti , le botteghe di prossimità ed i produttori locali dimostrano quanto siano fondamentali per la tenuta del tessuto sociale delle nostre comunità; e ci permettono di rinforzare l’identità del nostro territorio ed i nostri legami con esso».

 


INFORMAZIONI

PizzAmore si trova in via Roma, 5 a Castions di Strada , ed effettua servizio da asporto dalle 17.30 alle 22; mentre chi volesse visitare il birrificio Foràn lo trova in via Umberto Saba, 1 sempre a Castions .

Per informazioni: pizzamore@mail.com tel 0432 827626 e www.birrificioforan.it info@birrificioforan.it  – tel. 348 4729059

L'AUTORE:

Redazione

Nonsolobirra è un portale che si occupa di informazione e cultura birraria, nato nell'autunno del 2008 da un idea di Stefano “collezionista e amante di tutto ciò che è birra”.

All author posts