
Da semplice passione per pochi intenditori a motore di promozione turistica e gastronomica della Puglia: il movimento della birra artigianale pugliese ha tracciato il suo percorso e le sue prospettive future a Splash – Hospitality Expo presso la Fiera del Levante di Bari. L’evento, promosso da Unionbirrai, ha visto la partecipazione di esperti del settore, produttori e Beer Tasters, con il coordinamento del referente regionale Donato Di Palma.
Un viaggio dal laboratorio artigianale al turismo esperienziale
“Nati come laboratori artigianali di singoli appassionati, oggi i birrifici artigianali sono diventati veri e propri presidi del territorio, capaci di raccontare la Puglia attraverso sapori e profumi unici”, ha dichiarato Di Palma. Oltre alla qualità delle birre, cresce anche l’interesse turistico, con la nascita di veri e propri tour in birrificio, al pari delle esperienze già consolidate nelle cantine vinicole o nei frantoi.
Nuove tendenze: mixology e birre a basso contenuto alcolico
Tra le novità emerse durante l’evento, spicca la fusione tra mixology e birra artigianale, due mondi che si contaminano creando inedite esperienze di degustazione. Inoltre, il fenomeno delle birre low-zero alcohol sta guadagnando sempre più spazio. “Grazie alle loro basse gradazioni alcoliche, le birre artigianali rappresentano da sempre un simbolo di convivialità e socialità”, ha sottolineato Di Palma. Alcuni produttori hanno già avviato la produzione di birre artigianali analcoliche, riscontrando ottimi risultati in termini di gusto e qualità.
Un invito a scoprire e valorizzare la birra artigianale pugliese
L’evento ha visto la partecipazione di nomi di spicco del settore, come Mattia Sansò del birrificio salentino MOI Beer, la bartender Giulia Cosentino e gli Unionbirrai Beer Tasters Aristodemo Pellegrino, Pasquale Ursi e Giovanni Gioia. Dal palco di Bari è arrivato un messaggio chiaro a consumatori e gestori di locali: scoprire, valorizzare e promuovere la birra artigianale pugliese, un’autentica espressione del territorio da assaporare sorso dopo sorso.