Canto (delle birre) di Natale

NUOVO APPUNTAMENTO CON L’ACCADEMIA POPOLARE DEL GUSTO E CON SLOW FOOD LECCE

Giovedì 5 dicembre alle ore 20.30 appuntamento imperdibile presso la sede operativa di Slow Food Lecce a Magliano/Carmiano. SlowFood e l’Accademia Popolare del Gusto (APdG), in collaborazione con il progetto Sulle Vie della Birra, propongono una serata dedicata alla scoperta delle tradizioni delle Birre di Natale, un’esperienza che unisce degustazione e narrazione.

Queste birre speciali, tipiche del nord Europa, rappresentano una vasta categoria brassicola legata alla stagione invernale. Dalle speziate e alcoliche birre belghe alle anglosassoni winter warmer, fino alle versioni più robuste delle birre tedesche, le Birre di Natale condividono alcune caratteristiche comuni:

  • Alto grado alcolico
  • Corpo pieno e strutturato
  • Sentori speziati, spesso arricchiti da ingredienti particolari

Amate per il loro ventaglio olfattivo che richiama i profumi natalizi, queste birre si sposano perfettamente con i dolci della tradizione. Non a caso, in Italia sono diventate protagoniste del panorama artigianale, grazie alla creatività dei mastri birrai che reinterpretano queste produzioni con ingredienti tipici delle diverse tradizioni culinarie locali.

La serata alternerà momenti di racconto sulle tradizioni brassicole internazionali alla degustazione di tre birre artigianali, abbinate ai dolci natalizi creati dalla bottega gastronomica Fra.Grante.

Le birre selezionate per l’occasione:

  1. Klokkenist 2022 del Birrificio Porta Bruciata (BS)
    Una winter saison ambrata e robusta, con note di frutta candita e spezie, che avvolge con il suo calore invernale.
  2. Kerst Reserva 2023 del Birrificio Extraomnes (VA)
    Una Belgian Strong Golden Ale, affinata in botti di legno e arricchita da conserva di mele. Complessa e strutturata, offre sentori di mele caramellate e pasta reale siciliana.
  3. La Purceddhruzza 2024 del Birrificio Baff (LE)
    Ispirata ai purciddhruzzi salentini, questa birra tripel con miele millefiori, scorza di mandarino e anice stellato è perfetta per le fredde serate invernali.

A guidare i partecipanti sarà Aristodemo Pellegrino, figura di spicco del panorama birrario italiano, esperto Unionbirrai e ideatore del progetto Sulle Vie della Birra. Le sue conoscenze e la passione per le tradizioni brassicole renderanno la serata un’esperienza unica e coinvolgente.

  • Dove: Sede operativa di Slow Food Lecce a Magliano/Carmiano (via Arciprete Paladini, c/o Parco della Scienza).
  • Quando: Giovedì 5 dicembre 2022, ore 20.30.
  • Quota di partecipazione: €20 per i soci, €25 per i non soci.

Prenotazione obbligatoria:

ADVERTISING

Birraio dell'anno 2025
Informazioni su Redazione 1137 Articoli
Nonsolobirra è un portale che si occupa di informazione e cultura birraria, nato nell'autunno del 2008 per Ascoltare e parlare di Birra Artigianale