Stappata per voi: La Beverina del birrificio La Moncera

La Beverina si presenta nel bicchiere torbida, colore giallo, la schiuma forma un bel capello bianco con media persistenza.

Al naso avverto subito note di cereale e frutta matura ( banana ), al primo sorso si avverte una leggera sensazione acidula, note di cereale, e ritornano sentori di frutta matura, già avvertiti al naso, la carbonatazione a mio avviso e un po’ alta ( la rende troppo vivace ed effervescente in bocca ) corpo con buona intensità molto orientato sul cereale impiegato, il finale offre oltre ad una buona ( effervescenza ) sentori maltati e fruttati, l’amaro e quasi nullo lo si percepisce lievemente.

Secondo me La Beverina è una weizen discreta, abbastanza bilanciata, forse a mio avviso un po’ troppo carbonata, in bocca bella presente, buone le note maltate e le sensazione di frutta, finale discreto, nel complesso una weizen da bere, fresca e dissetante, a mio parere proverei a ridurre leggermente la carbonatazione.

Dati tecnici:

Nome: La Beverina – Produttore: La Moncerà (IT)

Stile: Bavarian Weizen 

Lotto: 045 Scadenza: 04/15 – Campione: Bottiglia 50cl 

Grado Alcolico: 5%vol – Fermentazione: Alta

Note: Acquistata presso stand birrificio

Informazioni su Stefano Gasparini 624 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.