Stappata per voi: Grodziskie del birrificio B2O

Oggi mi appresto a degustare uno stile di birra storico la GRODZISKIE di casa B2O, versata si presenta colore giallo paglierino chiaro, la schiuma forma un capello colore bianco a grana media con buona persistenza, al naso note di cereale, e un leggero sentore di frumento affumicato su legno di quercia, in bocca prevale un attacco maltato, dove ritornano note eleganti di malto di frumento affumicato, che regalano una leggera nota acidula, il corpo molto snello, anche se non banale appaga la bevuta, la carbonatazione spinta rende la Grodziskie vispa e vivace, finale secco a tendenza maltata dove si ritrovano note affumicate, una leggera astringenza e leggeri sentori citrici.

Nel complesso la GRODZISKIE del B2O e un ottima interpretazione di questo stile, birra fresca, pulita, la parte affumicata è molto elegante, ben dosata, il finale secco pulisce il palato e re-invita velocemente a una sorsata successiva, tutto sommato una birra completa, “facile”, ma non banale.

 

Dati tecnici:

Nome: Grodziskie – Produttore: B2O (IT)

Stile: Grodziskie

Lotto: 191918 Scadenza: 05/19 – Campione: Bottiglia 33cl 

Grado Alcolico: 3.2%vol – Fermentazione: Alta 

Note: Acquistata presso lo stand del birrificio 3.20€

Informazioni su Stefano Gasparini 644 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.