Stappata per voi: Froggy Hops del birrificio Birra del Bosco

Sono al primo ufficiale assaggio di una produzione del birrificio trentino BIRRA DEL BOSCOFROGGY HOPS ve la vado a raccontare.

Versata si presenta colore ambrato carico con riflessi aranciati, la schiuma forma un bel cappello compatto, persistente di colore beige.

Al naso sentori di agrumi, frutta matura e una leggera nota di resina.

In bocca, prepotente, note di crosta di pane e di caramello, che lasciano spazio a note di agrumi e frutta matura, corpo ben sostenuto, carbonatazione medio alta, finale amaro lungo e persistente dove emerge la nota di resina che precedentemente avevo avvertito al naso.

Secondo me la FROGGY HOPS è una IPA ben realizzata, concreta, presente in bocca, intensa e rotonda (si lascia bere con estrema facilità), finale lungo amaro che favorisce la pulizia della bocca e ti rinvita al sorso successivo, la nota di resina che mi esce nel finale non pregiudica fortunatamente la beva , nel complesso birra godibile e appagante.

Dati tecnici:

Nome: Froggy Hops – Produttore: Birra del Bosco (IT)

Stile: India Pale Ale

Lotto: 152412 – Scadenza: 07/16 – Campione: Bottiglia 33cl

Grado Alcolico: 5.9%vol – Fermentazione: Alta

Note: Campionatura omaggio

ADVERTISING

BEER my LOVER
Informazioni su Stefano Gasparini 650 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.