Pierpaolo Modena, homebrewers trentino

Piepaolo Modena

Homebrewer, l’arte di farsi la birra in casa pratica ormai diffusa e adottata da molti aspiranti birrai… ma con quali risultati?

Parlaci di te:

Piepaolo Modena

Sono Pierpaolo Modena, ho 39 anni, faccio l’operatore specializzato in un’azienda metal meccanica, ho 2 figli (gemelli) di 11 anni.

Lavoro in turni e per questo riesco ad avere del tempo libero. Coltivo moltissime passioni tra cui l’amata birra.

Come nasce la tua passione per la birra?

A dire il vero ce l’ho sempre avuta , tanto da provarci nei lontani anni novanta tramite una ricetta improbabile reperita da uno zio non so dove. Risultato catastrofico! Ho imbrattato la cantina di birra puzzolentissima e creato un pavimento di vetri a prova di fachiro!

Hai mai pensato di aprire un birrificio?

C’ho pensato eccome! Avrei anche il locale adatto, ma manca il coraggio di imbarcarmi in un’impresa dai risultati “molto” incerti. Dalle mie parti la gente non è abituata a bere birra …buona. Di conseguenza non è disposta a spendere soldi per il “nettare”. Come dico sempre “ Trentino” è l’unica regione che fa rima con “vino”. La birra qui si prende nei discount ad un euro al litro.

Quante e quali birre produci?

Solo lager…le alte fermentazioni non mi riescono bene… A dire il vero non ci metto neanche impegno, perché queste birre non mi entusiasmano troppo. I sapori fruttati e lievitosi non mi vanno proprio giù. La quantità annua si aggira intorno ai 200 litri…credo.

Il tuo cavallo di battaglia?

La birra che mi riesce meglio è abbastanza atipica per via del luppolo che non centra nulla con tale stile. Il fatto è , che lo coltivo io e , usandolo poco dopo l’essicazione , dà alla mia birra un sapore unico. Il Luppolo in questione è il Cascade.

C’è una birra che non hai mai prodotto e che vorresti produrre?

Vorrei provare con una birra alle castagne. Mai bevuta. Tanti colleghi che me l’anno descritta come molto particolare. Ma…proveremo.

Concorsi ?

Una birra per tutti….dell’amico Di Gilio. Il primo e l’ultimo concorso per me. Anche se non mi interessa “gareggiare “, debbo ammettere che è stata una bella esperienza anche se molto impegnativa sia a livello economico che come impiego di tempo.

Progetti futuri?

Sto lavorando all’ampliamento del mio impianto con relativa automazione. Sono in una ditta che produce macchine utensili a livello mondiale e sono facilitato da questo fatto. Per la parte software sono aiutato da un collega Homebrewer della val d’Aosta. Praticamente io sono il braccio e lui la mente! Dispongo di un’officina in garage ben fornita…l’unica cosa che per ora manca è il tempo…ad inverno inoltrato comincerò i lavori.

Sogni nel cassetto? Nulla che riguardi questo hobby.

Cosa pensi di Non solo birra?

Purtroppo lo seguo pochissimo perché sto poco al pc. Quando riuscirò a terminare quelle 400 cosette in ballo magari.

ADVERTISING

BEER my LOVER
Informazioni su Stefano Gasparini 650 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.