Stappata per voi: Nera del birrificio Sammarinese

La “Nera” di casa Sammarinese, si presenta di un bel colore marrone tonaca di frate, con riflessi rubino, la schiuma presente non e molto abbondante ma forma un bel “cappello” colore nocciola con media persistenza.

Al naso, avverto note di malto tostato, caramello, e a mio avviso una leggera speziatura, in bocca il primo sorso mi regala note tostate, una leggera dolcezza che io attribuisco al sentore di caramello che percepisco, sentori di nocciola e un leggero sentore che mi ricorda il torrefatto del caffè, corpo rotondo, morbido, ma allo stesso tempo robusto e importante, carbonatazione media, finale morbido con una leggera percezione amara conferita a mio parere dal malto impiegato, il retrogusto che persiste per molto tempo mi regala ancora note tostate, nocciola e la sensazione di caffè che ho avvertito al palato.

Secondo me la Nera di Andrea Amantini, birraio del birrificio Sammarinese, è un buon prodotto, regala e sa regalare positive impressioni, naso classico, in bocca mi colpisce l’evoluzione dei sapori che dopo averla lasciata riscaldare mi ha concesso, l’alcol presenti e stato sapientemente mascherato, anche se si fa sentire e mi dona una sensazione di calore e appagamento, cosa aggiungere, birra ben concepita bravo Andrea!.

Dati tecnici:

Nome: Nera – Produttore: Sammarinese (IT)

Stile: Doppel Bock

Lotto: L02 Scadenza: 02/14 – Campione: Bottiglia 75cl 

Grado Alcolico: 7.5%vol – Fermentazione: Alta 

Note: Campionatura omaggio

Informazioni su Stefano Gasparini 625 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.