Questa ricetta concepita e realizzata dallo chef MINOTTO, ed è stata proposta al pranzo organizzato in occasione della 6° edizione del NONSOLOBIRRA FESTIVAL DELLA BIRRA ARTIGIANALE durante il pranzo CARPE DIEM.
Ingredienti
Per gli gnocchi: (per 4 persone)
– 400 gr di farina di castagne
– 50 gr di farina 00
– 1 cucchiaio di Maiezena
– 300 ml di birra, in questo caso è stata impiegata l’affumicata di Zahre
– Sale affumicato al legno di faggio
Per il condimento:
– 200 gr di speck di Asiago – 150 gr di Chiodini – Ricotta affumicata qb. – Olio extra vergine d’Oliva qb. – Birra Calibro 7 di Birra Perugia – 1 Spicchio d’Aglio
Procedimento:
In una ciotola capiente unire le 2 farine, setacciandole per bene che non contengano grumi, la maizena e il sale affumicato.
Unire poi la birra lentamente, impastate con le mani.
Mettete quindi il composto, che deve essere morbidissimo, su di una spianatoia infarinata e impastate fino ad ottenere un impasto morbido e uniforme.
Copritelo quindi con della pellicola e ponetelo in frigorifero per un’oretta.
Passato questo tempo dividete l’impasto in tanti bastoncini che andrete a dividere in piccoli tocchetti con l’aiuto di una spatola, un tarocco o un coltellino, infarinate per bene il piano di lavoro.
Schiacciate ogni tocchetto con il pollice della mano formando dei piccoli gnocchetti .
Continuate così fino a terminare tutto l’impasto.
In una padella mettete un filo di olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio, che andrete a rosolare leggermente per insaporire l’olio.
Mettete quindi in padella lo speck tagliato a listarelle finissime e fatelo rosolare per bene, unite i chiodini freschi e fateli saltare assieme allo speck scottandoli.
Sfumare generosamente con la birra.
Cuocete in abbondante acqua salata gli gnocchi finché non vengono a galla, prelevarli dall’acqua con una schiumarola e metterli direttamente nella padella del condimento a fuoco generoso aggiungendo un po’ di acqua di cottura e saltarli.
Servirli ben caldi con una grattugiata di ricotta affumicata.
In abbinamento il piatto è stato accompagnato alla Affumicata del birrificio Zahre