Stappata per voi: Merlo, la IGA del birrificio Meraki

Published by: Stefano Gasparini – Category: Degustazioni – Day: 07 Maggio 2021

E’ un periodo difficile per parlare di IGA, qualche settimana fa ho appreso che il BJCP (Beer Judge Certification Program) sta facendo l’impossibile per eliminare qualsiasi riferimento al Italia, tendando di rinominare  le  Italian Grape Ale nella più semplice Grape Ale. Per rinfrescarvi la memoria vi posto il link all’articolo che spiega l’accaduto << leggi >>.

Oggi vi voglio parlare della MERLO la IGA di casa MERAKI, prodotta utilizzando mosto di uva Merlot.

Nel bicchiere si mostra con una veste colore ambrato leggermente velata con riflessi rossastri, schiuma colore avorio con media persistenza.

All’olfatto le note vinose predominano lasciando a margine note floreali e fruttate, ingresso vivace grazie a una carbonazione medio-alta, note di caramello e biscotto accompagnano la beva lasciando spazio a sentori più marcati di uva, e richiami legnosi, corpo medio dove si avverte una lieve acidità vinosa, chiusura lunga con una traccia tannica non invadente, retrogusto “fresco” fruttato, dove si avverte una leggera amaricatura di stampo erbaceo.

Considerazioni finali:

Nel complesso un IGA gentile, completa e morbida, buon equilibrio con la controparte vinosa, la carbonazione spinta esalta i gusti, la parte tannica ci sta tutta e non va a “legare” distruggendo questo connubio.

CARATTERISTICHE DELLA BIRRA
 
TIPOLOGIA: Italian Grape Ale
PROVENIENZA: Italia
PRODUTTORE: Meraki
FERMENTAZIONE: Alta
GRADO ALCOLICO: 6.8%vol
GRADO D’AMARO: 21 IBU
BICCHIERE: Calice a chiudere
CAMPIONE: Bottiglia 33cl
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 7-9°C
LOTTO: 120821
SCADENZA: 12-08-2021
REPERITO: Campionatura omaggio

INFORMAZIONI PRODUTTORE

Birrificio Meraki

Via Foresto 87

31058 Susegnana (TV)

Erika 347 090 4834

Alberto 349 350 8208

Web: www.birrameraki.it

L'AUTORE

Stefano Gasparini

Da sempre appassionato di tutto ciò che è BIRRA, “intesa come artigianale Italiana”, dal 2008 concretizza la sua passione con la messa on-line di NONSOLOBIRRA.NET, portale ideato per far conoscere a tutti questo fantastico Mondo, Stefano in primis, segue e cura le recensioni, degustazioni e le relazioni con il pubblico e con i vari produttori. Collaboratore alla Guida ai Locali Birrai MOBI, e Ex Presidente della Confraternita della Birra Artigianale, fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers.

All author posts