Stappata per voi: Mosaico del birrificio Barbaforte

Oggi si parla della MOSAICO la Apa del birrificio Trentino BARBAFORTE: (rafano, cren o Armoracia Rusticana) Nome nato dalla passione del birraio Matteo Mincone per questa pianta dalla radice meravigliosamente piccante. 

Nel panorama brassicolo Trentino e Veneto, il birrificio BARBAFORTE è molto conosciuto per la qualità delle sue birre, per i premi vinti, per l’elegante e ben riconoscibile grafica delle sue etichette. MATTEO MINCONE dal 2013 inizia la propria attività come beer firm, appoggiandosi da subito al quotato birrificio lombardo MANERBA per la propria produzione, e dopo un lungo e tortuoso percorso, finalmente nel 2018 il 23 giugno, l’apertura del proprio birrificio.

Veniamo ora alla Mosaico, nel bicchiere si presenta con una veste ambrata leggermente velata, la schiuma bianca forma un cappello mediamente persistente.

Olfatto elegante, con note di cereale seguite da aromi di fiori, resina, agrumi e frutta matura, in bocca entra morbida e gentile, le note maltate (caramello, crosta di pan biscotto) aprono la strada a intensi e equilibrati sapori di frutta tropicale, pompelmo rosa, fiori di campo e un resinoso che mi ricorda gli aghi di pino, corpo medio-basso come la carbonazione, finale secco pulito con un amaricatura lunga prevalentemente fruttata.

Considerazioni finali:

Nel complesso una American Pale Ale gentile ed equilibrata, naso intenso e pulito, boccato gentile e scorrevole, finale asciutto con un taglio amaro gradevole e fresco.

CARATTERISTICHE DELLA BIRRA
 
TIPOLOGIA: American Pale Ale
PROVENIENZA: Italia
PRODUTTORE: Barbaforte
FERMENTAZIONE: Alta
GRADO ALCOLICO: 5.8%vol
GRADO D’AMARO: N.d.
BICCHIERE: Pinta
CAMPIONE: Bottiglia 33cl
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-8°C
LOTTO: 210101
SCADENZA: 11-08-2022
REPERITO: Campionatura omaggio

 

INFORMAZIONI PRODUTTORE

Birrificio Barbaforte

Via XXV Aprile, 51

Folgaria (TN)

T. 3356936486

Web: www.barbaforte.it

 

Informazioni su Stefano Gasparini 640 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.