BIRRA MONTE BALDO

🧑 Stefano Gasparini       🗂 Recensioni          ⌚ 11 Aprile 2020

In questo articolo vi voglio parlare delle birre e del birrificio BIRRA MONTE BALDO, siamo nel comune di Caprino Veronese alle pendici del Monte Baldo: ed è appunto questo massiccio delle Prealpi Gardesane a dare il nome al birrificio artigianale fondato nel 2017 da MATTIA MAIMERI e dalla fidanzata “al tempo, ora moglie” NATASCIA LORENZI. Birrificio aperto con l’intenzione di raccontare proprio il legame tra il territorio e la sua cultura anche alimentare in tutte le sue sfaccettature.

La birra: le cui potenzialità, in questo caso, vengono declinate attraverso ricette sì ispirate ai repertori tradizionali delle grandi scuole brassicole internazionali, eppure con un tocco d’identità locale quale (nella Botanic Vienna GG) l’uso di genziana e ginepro sulla base, appunto, di una Vienna Lager.

Il birrificio dispone di un laboratorio di produzione all’avanguardia, sala cotta Easy Brau Velo da 5hl completata da una cantina dalla capienza di 40hl,   annessa la tap room, per la degustazione delle birre, l’abbinamento a preparazioni tipiche e come luogo in cui svolgere corsi, serate a tema e laboratori.

Mattia mica però ha fatto il percorso “classico” degli appassionati, che prima si fanno le loro “cotte” in casa e poi cominciano a metter su attività artigiana. Macché, lui prima ha fatto un corso professionale DIEFFE, (seicento ore di studio e pratica) e poi è stato a fare esperienza da due differenti birrai. Solo allora, con Natascia, ha rilevato un ex mini market e l’ha trasformato in birrificio.

Mattia Maimeri e Natascia Lorenzi

Ho avuto l’occasione di assaggiare alcune birre prodotte da Mattia, (che ringrazio per aver pensato a me e al mio palato in questo momento particolare), voglio iniziare la mia degustazione dalla prima nata;

NAOLE, una golden Ale leggera, dai toni agrumati ( buccia di bergamotto ), in entrata è bella vivace, bevuta snella e fresca dove al palato note maltate, agrumate, floreali e erbacee, finale secco, lungo con una buona amaricatura. SIBERIE e la blanche, speziate (coriandolo) ingresso vivace leggermente acidulo, bevuta snella, fresca, finale secco, mediamente lungo con una nota amara importante. PRIMA CORSA, la session Ipa profumata ( frutta tropicale ) equilibrata, snella con una buona e gradevole amaricatura finale. TELEGRAFO, una India Pale Ale di stampo Inglese, dove la luppolatura presente si fa sentire senza essere estrema, birra morbida e fresca dalle note resinose e erbacee. BOTANIC VIENNA GG  e una bassa fermentazione dal colore ambrato. Il nome GG sta ad indicare genziana e ginepro, perchĂ© sono queste le due essenze che danno equilibrio all’aromaticitĂ  (e alla dolcezza) del malto Vienna. Il gusto e i profumi del Monte Baldo racchiusi in una birra attraverso radici e bacche selezionate e raccolte. Balsamica, ma senza eccesso alcuno, fusi tra loro si avvertono, il carattere del ginepro e l’amaro della genziana.

TRATTOSPINO è una Brown Ale maltata, torrefatta dalla gradazione alcolica media 6.5%vol, birra molto elegante, note floreali all’olfatto, caffè, caramello in bevuta, morbida, calda e scorrevole. CANINA e l’ultima referenza consegnatami da Mattia, trattasi di una Berlin Weisse leggera e profumata, brassata utilizzando bacche di Rosa Canina, al naso note fruttate e floreali, in bocca leggera aciditĂ  lattica in ingresso, corpo snello, veloce, finale fresco.

Nelle prossime settimane pubblicherò referenza per referenza le mie impressioni (quella della Telegrafo la potete leggere qui), in chiusura voglio ringraziare Mattia e Natascia per avermi consegnato le birre perché come sapete tutti in questo periodo il motto è: #bevoacasa non dimenticatelo, e sosteniamo i nostri birrifici artigianali!

 

BIRRA MONTE BALDO

🏠 Via IV Novembre, 1 – 37013 Caprino Veronese VR – 🌎 www.facebook.com/birramontebaldo –📞 340 532 9879

AUTHOR PROFILE

Stefano Gasparini

Da sempre appassionato di tutto ciò che è BIRRA, “intesa come artigianale Italiana”, dal 2008 concretizza la sua passione con la messa on-line di NONSOLOBIRRA.NET, portale ideato per far conoscere a tutti questo fantastico Mondo, Stefano in primis, segue e cura le recensioni, degustazioni e le relazioni con il pubblico e con i vari produttori. Collaboratore alla Guida ai Locali Birrai MOBI, e Ex Presidente della Confraternita della Birra Artigianale, fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers.

All author posts