Nonsolobirra presenta il birrificio agricolo 3Vichi

Il birrificio agricolo 3Vichi, nasce da un sogno, da una passione, dalla voglia di produrre birre genuine, naturali da poter condividere con amici e molte altre persone.

Siamo a Trebaseleghe, un comune della provincia padovana, qui dalla passione per la terra, per il lavoro sodo, per le cose buone, genuine, Loris Stevanato ha trovato gli stimoli e la motivazione per realizzare questo ambizioso progetto.

Nelle sue birre l’artigianalità si tocca con mano, amore, semplicità e piacere di lavorare, la volontà di ottenere il massimo. Un sogno che si è tramutato in realtà con la realizzazione del birrificio, tanta passione e non pochi sacrifici, ma la soddisfazione si sa, non ha prezzo!

Le birre attualmente prodotte dal birrificio agricolo 3Vichi, sono cinque: Amarock, un India Pale Ale ambrata, molto luppolata e amara, <<Amarock , creatura mitologica dalle sembianze di un lupo gigante, deciso e possente>>, la Stout Blackshitm, scura con molteplici sfumature che iniziano dalla crosta di pane abbrustolito e alla tostatura di caffè e terminano con un retrogusto di liquirizia, fresca ed appagante << Tosta come gli antichi maniscalchi, questa è una birra con una forte personalità da non permettere indecisioni come il colpo forte e preciso di chi forgiava il ferro rovente>>.

La Golden Ale Cuor di Leone, birra chiara, luppolata ma senza calcare nella componente amaricante, dissetante grazie alle note fruttate, sincera e di carattere, << Così come Re Riccardo Cuor di Leone, questa birra si prefigge di conquistarvi con l’umiltà di chi comincia dal basso e la grinta di chi non vuole arrendersi>>, la Summer Ale Solstizio, birra estiva, leggera, fresca e dissetante, caratterizzata da piacevoli note citriche, << Come la sensazione piacevole del primo sole d’estate sulla nuda pelle, questa birra rinfranca e risulta perfetta per mitigare la calura del giorno, passare le serate con gli amici o semplicemente gustarsi una buona birra beverina>> la Scotch Ale Sword, birra ambrata, tendente al rosso, corposa, calda e penetrante, con sentori di caramello che attenuano l’amaricante del luppolo, lasciandone prevalentemente l’aroma, <<Penetrante come una lama, riscalda il cuore e concentra la mente, adatta alla contemplazione serale, facilita la convivialità e la conversazione, come accadeva nelle vecchie locande>>.

In occasione del Natale 2018 è stata prodotta la Christmas Scotch Ale: Saint Ale, nata per riscaldare i cuori e allietare gli animi nelle fredde serate invernale, birra ambrata, corposa calda e penetrante, con sentori di caramello che attenuano l’amaro del luppolo.

Come sopra anticipato, 3Vichi birrificio agricolo nasce a Trebaseleghe dove il birraio Loris Stevanato si propone di valorizzare quanto di buono si produce nel territorio. Nel laboratorio si valorizza l’orzo e il luppolo coltivati nei campi adiacenti e si utilizza l’acqua di una fonte che attinge a 300 metri di profondità. Il suo tocco distintivo è la lavorazione con prodotti di stagione e del luogo che segue la più consolidata tradizione birraia degli antichi, mastri, reinterpretata con sensibilità e procedimenti moderni.

Birrificio Agricolo 3Vichi – Via Obbia Alta 11/A – 35010 Trebaseleghe – tel: 348.229.0440 –  www.3vichi.it

Informazioni su Stefano Gasparini 566 Articoli
Da sempre appassionato di tutto ciò che è BIRRA, “artigianale Italiana”, dal 2008 concretizza la sua passione con la messa on-line di NONSOLOBIRRA.NET, portale ideato per far conoscere a tutti questo fantastico Mondo, Stefano, segue e cura le recensioni, degustazioni e le relazioni con il pubblico e con i vari produttori. Collaboratore alla Guida ai Locali Birrai MOBI, e Ex Presidente della Confraternita della Birra Artigianale, fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers, e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011