Nonsolobirra presenta il birrificio La birra del Nani

Come nasce la Birra del Nani: La birra del Nani è nata dalla passione che ha spinto Nicola Nani nel trasformare quello che era un hobby e un gioco in un lavoro vero e proprio.

Come molti ha iniziato a produrre birra per divertimento, essendo proveniente da un azienda viti-vinicola ha sempre prodotto vino, ma il mondo della birra che l’ha sempre affascinato e incuriosito lo ha spinto nel gettarsi in questa esperienza.

Fortunatamente gli spazi a disposizione c’erano la sua esperienza enologica certamente un piccolo aiuto lo ha fornito, è visto che i primi risultati non solo lo hanno soddisfatto ma gli anno dato anche la forza di continuare Nicola si è “immerso” nel progetto Birra del Nani.

L’idea di produrre una buona birra hanno reso necessario uno studio e un informazione più approfondita, poi con grande fortuna l’incontro con Andrea Zanatta del birrificio Morgana ha contribuito nel trasformare questa passione in qualcosa di più concreto, nel 2010 con la collaborazione di Andrea nascono infatti le prime tre birre.

La 1 una Belgian Pale Ale bionda di 5%Vol

La 2 una American Pale Ale ambrata di 5%Vol

La 3 una Wit bianca di 5.1%Vol Come recita lo slogan di Nicola uno…due…tre… Birra!

Ho conosciuto personalmente Nicola Valeria a Schio alla 1° Arte Cultura & Luppolo è parlando con loro mi sono reso conto della passione e della voglia che mettono nel realizzare le loro birre, l’attenzione e la cura nel presentarsi e nel proporre i loro prodotti pur essendo “birrai giovani” le idee e la voglia di crescere e proporre nuovi prodotti certo non mancano.

Informazioni su Stefano Gasparini 630 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.