Xmas Beer: Unionbirrai premia la tradizione Natalizia

Comunicato stampa

Premiazione: Sebastiano Nabbissi del birrificio Il Mastio
Sebastiano Nabissi – Il Mastio

È la Rock Noel, Belgian Strong Ale del Birrificio Il Mastio (Colmurano – MC), la migliore birra di Natale 2022 secondo la giuria della seconda edizione del contest Birra dell’Anno Xmas Beers, versione natalizia del concorso di Unionbirrai che si pone l’obiettivo di valorizzare le birre artigianali italiane, la cui premiazione si è svolta martedì 6 dicembre 2022 nell’Auditorium Giuseppe Avolio di CIA Agricoltori Italiani a Roma e in diretta su YouTube.

Ad aggiudicarsi l’oro, quindi, una birra prodotta nelle Marche, seguita al secondo posto da 21 12 del Microbirrificio Artigianale Incanto (Casalnuovo di Napoli – NA), e al terzo da Santa Caos 2021 di Birra La Dama (Bedizzole – BS).

Stabilito il podio anche per l’abbinamento con il dolce simbolo del Natale, il panettone, che quest’anno è stato quello di Fiorenzo Ascolese del Panificio Ascolese di San Valentino Torio (SA), vincitore della categoria “Miglior Panettone Artigianale Tradizionale” della sesta edizione del concorso “Mastro Panettone”. Ad aggiudicarsi l’oro e l’argento in questo caso è Birra Eretica (Ornago – MB) rispettivamente con le birre Tre x Tre (Tripel) e Balurdon (Belgian Strong Dark Ale), terza classificata Cintura d’Orione di Birrificio del Forte (Pietrasanta – LU).

Ilario Limonta – Birra Eretica

Le birre di Natale rappresentano una tradizione secolare presente storicamente nel nord Europa, prodotte appositamente per le festività e con la caratteristica comune di avere un grado alcolico tendenzialmente elevato, aggiunta di spezie o comunque sentori speziati evidenti, un corpo tutt’altro che esile, un ampio range nel colore dato dalle diverse tostature dei malti impiegati e la predisposizione a molteplici abbinamenti gastronomici tra i quali non manca quello con i dolci della tradizione. Si tratta di birre prodotte appositamente per le festività natalizie che, per le loro variegate origini, non possono essere ricondotte ad un unico stile birrario, ma, pur avendo ispirazioni differenti, hanno tutte caratteristiche comuni e con il loro packaging richiamano fortemente alle festività.

Le birre vincitrici potranno essere provate nei pub indipendenti che hanno aderito all’iniziativa BdA – XMAS Beers on tour. La lista dei locali è consultabile sul sito www.birradellanno.it

ADVERTISING

Birraio dell'anno 2025
Informazioni su Redazione 1161 Articoli
Nonsolobirra è un portale che si occupa di informazione e cultura birraria, nato nell'autunno del 2008 per Ascoltare e parlare di Birra Artigianale