Zuppa di lenticchie con succo di arancia

Vegan

Foto credit: www.gustissimo.it

Una ricetta originale e sfiziosa, resa ancora più particolare dall’aggiunta del succo d’arancia che dona al piatto un sapore agro e inconfondibile. Servitela come primo piatto ma, se volete trasformarla in piatto unico, aggiungete dei cereali come orzo o farro!

Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi:
 Facile  – 80 min 4 persone 

PREPARAZIONE

Lavate bene le lenticchie sotto l’acqua corrente, quindi fatele lessare in una capiente casseruola, ben coperte di acqua, per circa 20 minuti.
Nel frattempo, dopo averle sbucciate, tagliate la cipolla e la carota a pezzettini e soffriggetele a fiamma bassa in due cucchiai di olio, aggiungendo qualche rametto di timo.
Quando le lenticchie saranno pronte, aggiungetele al soffritto senza scolarle e, successivamente, versate anche il brodo.
Salate e pepate a vostro piacimento. Ora, coprite la pentola con il coperchio e lasciate cuocere per 10-15 minuti o, comunque, fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
A questo punto aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Infine, prima di servire, spremete il succo di un’intera arancia all’interno della zuppa e rimestate nuovamente.

ACCORGIMENTI

Acquistate piccole lenticchie che non necessitano di ammollo e possono essere cotte dopo il solo risciacquo. Se utilizzate una casseruola di coccio per cucinare la vostra zuppa, il risultato sarà ancora migliore.

INGREDIENTI

  • 200 g di lenticchie secche piccole
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1/2 l di brodo vegetale
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • Timo q.b.
  • 1 arancia
  • Sale e Pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
BIRRA ABBINATA

Calle San Miguel 426 è una birra bionda leggera dal colore oro intenso ed una schiuma abbondante e persistente.

Avvicinando il bicchiere si viene pervasi da intensi profumi di pompelmo e frutta esotica.

Questa birra, prodotta ad alta fermentazione con l’utilizzo di luppoli americani, è stata ideata e fortemente voluta per ringraziare David y Linda Diaz, una speciale famiglia habanera che vive nell’omonima “Calle San Miguel”, al civico 426 nel barrio Centro Habana.

CARATTERISTICHE DELLA BIRRA
TIPOLOGIA: American Apa
PROVENIENZA: Italia – Birrificio Estense
FERMENTAZIONE: Alta
COLORE: Giallo dorato
GRADO ALCOLICO: 5%vol
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-8°C
AUTORE DELLA RICETTA

Ricetta tratta dal ricettario gustissimo.it che ringraziamo per la gentile concessione

Informazioni su Silvia Tamburini 150 Articoli
Collaboratrice fin dalla nascita del portale, segue e gestisce le rubriche: Beer & Food e Salute è Benessere. Sopporta la passione di Stefano e lo asseconda nelle scelte editoriali. Nel tempo libero, legge e assaggia qualche birretta