Stappata per voi: Shirin Persia del birrificio 5+

Quella che vi presento oggi, non è solo una birra, ma bensì un progetto di vita, grazie a Ala Azadkia, il marito Davide Tonna e Lucia del Vecchio, IRAN e TRENTINO non sono mai stati cosi vicini.

Ala Azadkia è l’artefice del progetto Shirin Persia L’idea nasce durante la sua tesi di laurea in ingegneria gestionale: importare in Italia lo Zafferano prodotto nella località di Qa’en nella parte orientale dell’Iran. Nella regione Khorasan regione si trova un “oro rosso” di altissima qualità, tra i migliori del mondo grazie al clima e terreno ideale. Shirin Persia non si limita solo al commercio di zafferano ma si propone di creare una filiera corta, di fare conoscere ai clienti le storie dei produttori iraniani, garantendo loro un giusto prezzo di vendita.

Ala e Davide abitano dal 2019 a Mattarello, casa del Birrificio 5+, che è stato il partner ideale per sviluppare una birra allo zafferano in quando usa già, tra i suoi ingredienti, prodotti legati al commercio equo-solidale.

Dopo questa presentazione ora si parla di birra:

La SHIRIN PERSIA nel bicchiere si mostra con una veste ambrata leggermente velata, schiuma bianca compatta e persistente, all’olfatto spiccano note di cereale (pane bianco), note floreali (camomilla), fruttate (pesca e mango), agrumate (pompelmo rosa) e  e speziatura intensa ed elegante dovuta all’ORO ROSSO (Zafferano).

Al palato entra vivace, dove si ritrovano ben distintamente le note avvertite all’olfatto, corpo medio, bevuta snella e appagante, finale asciutto con un amaricatura di stampo americano a bilanciare. Retrogusto lungo dove emerge in tutta la sua maestosità la nota speziata dello Zafferano, che permane a lungo.

CARATTERISTICHE DELLA BIRRA
 
TIPOLOGIA: American Wheat Saffron
PROVENIENZA: Italia
PRODUTTORE: Birrificio 5+
FERMENTAZIONE: Alta
GRADO ALCOLICO: 5.2%vol
GRADO D’AMARO: 22 IBU
BICCHIERE: Pinta americana
CAMPIONE: Bottiglia 33cl
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 5-7°C
LOTTO: 15/20
SCADENZA: 11-2021
REPERITO: Campionatura omaggio

 

INFORMAZIONI PRODUTTORE

Birrificio 5+

Via Nazionale 210

38123 Trento (TN)

T. 39 377 119 7197

Mail: info@5piu.com

Considerazioni finali:

Nel complesso un ottimo biglietto da visita per presentare al meglio l’eleganza di questa pregiata spezia, la base scelta per questa birra si sposa perfettamente con la maestosità dello Zafferano regalando sensazioni, profumi e sapori difficili da dimenticare.

Informazioni su Stefano Gasparini 640 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.