Stappata per voi: Lucy del birrificio Meraki

La birra in degustazione oggi, è la LUCY del giovane birrificio Veneto MERAKI, birrificio aperto nel 2018 da una coppia di “giovani quarantenni”, ERIKA e ALBERTO scoprono il mondo della birra artigianale circa 8 anni fa e da allora il loro interesse e il loro amore per questo mondo è cresciuto giorno dopo giorno.

Dopo anni di assaggi, studio casalingo, attività di homebrewer e, poi, corsi Dieffe decidono di investire sul loro sogno concretizzandolo nel Dicembre 2018 aprendo il Microbirrificio Artigianale MERAKI.

Parliamo ora della LUCY, la loro English Golden Ale, versata si presenta con una veste ramata, limpida la schiuma colore bianco a grana media forma un cappello persistente e compatto, al naso esprime la sua personalità regalando note fruttate, agrumate e floreali molto eleganti, in bocca l’attacco è morbido, maltato “crosta di pane e caramello” che aprono la strada a note fruttate, agrumate e floreali che il nostro olfatto ci aveva anticipato, corpo snello “facile” e carbonatazione medio-alta, finale secco buon equilibrio tra il dolce e l’amaro che risulta lungo, concreto ma non invadente con note agrumate, resinose e terrose.

Nel complesso una birra ben bilanciata, molto gradevole, concepita dalla birraia Erica per essere bevuta con semplicità, regalando piacevolezza di beva sorso dopo sorso.

Caratteristiche della birra degustata:

Pinta 37.5 Cl N.d 6/8°C 4.5%vol
English Gloden Ale 220520 05/20 Alta Acquistata presso stand birrificio

 

Informazioni su Stefano Gasparini 625 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.