Stappata per voi: Japa del birrificio Lucky Brews

Vista: Si presenta colore ambrato carico, schiuma copiosa con ottima persistenza colore bianco.

Olfatto: Si avvertono note esplosive di agrumi, resina – Cascade in dry hoppyng – e un leggero sentore di esotico donatole dell’impiego del Sorachi Ace.

Gusto: In bocca attacca con un ottimo amaro che lascia spazio a note di caramello, corpo rotondo carbonatazione media finale lungo amaro intenso che ci pulisce il palato senza mai essere invadente.

Abbinamenti: La JAPA la si può abbinare a carni bianche, verdure fritte o alla piastra, cozze, formaggi freschi e salumi medio grassi.

Secondo noi: La JAPA è una birra ben realizzata, al naso emergono profumi che spaziano dai più consueti agrumi e resina ai più raffinati sentori esotici – lasciata riposare alcuni minuti la JAPA si esprime al massimo – in bocca non delude, amara ben bilanciata non aggressiva “forse leggermente rustica” nel complesso è una birra di ottima beva, sicuramente per il giovane birraio del LuckyBrews è un ottimo punto di partenza, anche se non hanno nessun valore organolettico vi vogliamo segnalare che in ogni cotta vengono aggiunti quadrifogli selvatici che “donano a ogni sorso un tocco di fortuna”.

Dati tecnici:

Nome: Japa – Produttore: Lucky Brews (IT)

Stile: American Pale Ale

Lotto: Non disponibile – Scadenza: 17/03/13 – Campione: Bottiglia 50cl

Grado Alcolico: 5.5%vol – Fermentazione: Alta

Note: Acquistata presso stand birrificio

Informazioni su Stefano Gasparini 630 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.