Salsicce alla Birra

Ingredienti per 4 persone

– 800 gr di Salsiccia

– 2 Spicchio d’aglio

– 400 cl di birra (Appenzeller Weizen)

– Olio D’Oliva

– Sale e Pepe

Se c’è un piatto che accontenta sia gli amanti della carne che quelli della birra, non c’è dubbio che si tratti della ricetta della salsiccia alla birra, una vera prelibatezza perfetta da cucinare in occasione di un barbecue. L’abbinamento carne birra è da sempre uno dei più apprezzati e riscuote sempre successo intorno alla tavola.

Preparazione:

Per prima cosa, versate un filo di olio d’oliva in una padella antiaderente e lasciate scaldare per qualche minuto. Nel frattempo sbucciate l’aglio e lavate il rosmarino. Bucate le salsicce su tutta la superficie con una forchetta, così che i succhi possano fuoriuscire e la birra penetrare e mettete le salsicce nella padella assieme all’olio e l’aglio. Lasciate cuocere pochi istanti e poi versate la birra e proseguite la cottura per circa 30 minuti, aggiungendo un pizzico di rosmarino, tamaro,sale e pepe q.b.

Una volta che la birra sarà evaporata, fate rosolare le salsicce a fuoco vivo, girandole di tanto in tanto affinché si cuociano su tutti i lati. Servite le salsicce ancora calde e gustate.

Io qui le accompagno con uno sformato di patate di Rotzo (è il periodo giusto) e fagioli all’uccelletto che con la loro salsa renderà ancora più goloso il piatto.

Buon appetito!

 E dimenticavo.. polenta mais Marano