Pollo Tikka Masala in abbinamento alla Hoppy Hour del birrificio JEB

Published by: Marco Minotto – Category: Beer&Food – Day: 06 Gennaio 2021

Difficoltà: Media Preparazione: 24hr Cottura: 90 minuti Dosi per:  4 persone
INGREDIENTI:
       
500 gr di petto di pollo intero 4 spicchi di aglio Olio Evo 100 ml Yogurt bianco
100 ml di panna da cucina Garam Masala (mix di spezie indiane già pronte) Peperoncino in polvere mezzo cucchiaino Paprika dolce mezzo cucchiaino
5 gr di pomodoro a pezzettini 4 cucchiaini di succo di limone 10 gr di zenzero in polvere per la marinata + 20 gr per la salsa 80 gr di burro
4 chiodi di garofano 1 bastoncino di cannella 1 cucchiaio di passata di pomodoro 4 peperoncini verdi + 2 rossi

Procedimento:

Cominciamo col tagliare il petto di pollo a cubetti, mettiamolo in una ciotola capiente e massaggiamolo con un cucchiaio di olio evo e aggiungiamo il peperoncino, un cucchiaino di garam masala, l’aglio che avremo grattugiato, lo zenzero in polvere, la paprika, il succo di limone e lo yogurt. Mescoliamo per bene amalgamando a dovere la carne con il resto del mix: importante marinare in frigo per almeno 24 ore.

Trascorse le 24 ore, in una padella capiente, scaldiamo un po’ di olio e metà del burro, aggiungiamo la stecca di cannella e i chiodi di garofano e facciamoli rosolare un po’. Togliamoli. Aggiungiamo lo zenzero in polvere e, una volta che quest’ultimo si è inscurito, aggiungete il pomodoro a pezzettoni e la passata di pomodoro e fate cuocere per 20 minuti. Aggiungete ora circa 250 ml di acqua e continuate a cuocere.

Nel frattempo prendete il pollo marinato, scaldate il forno a 240 gradi, mettetelo su una pellicola di alluminio e infornatelo, nel piano più alto del forno, fino a che non si griglia per bene in superfice (si deve un po’ abbrustolire). Riprendiamo la salsa aggiungendovi il restante burro, un pizzico di sale, 2/3 cucchiaini di acqua e fate sobbollire.

Aggiungetevi quindi il pollo, la panna, peperoncino, paprika e il garam masala. Fate cuocere per 5/10 minuti fino a che la salsa sia bella cremosa.

Ho abbinato il piatto alla HOPPY HOUR del birrificio Jeb di Trivero, in provincia di Biella, che ben si sposa con il piatto contrastandolo nella sua dolcezza. Inoltre, la speziatura della birra, trova sodalizio durante la degustazione del piatto.

Potete servire questa pietanza con del riso Jasmine e delle piadine di grano duro passate in forno!

Buon appetito!

>>> BIRRA ABBINATA <<<

La Hoppy Hour, birra Ambrata aromatizzata con un blend di 5 spezie, scorza d’arancia e di bergamotto, zenzero, bacche di ginepro e pepe sichuan. Amarognola ma allo stesso tempo fruttata e profumata.

CARATTERISTICHE DELLA BIRRA
 
TIPOLOGIA: Spiced Ale
PROVENIENZA: Italia – Jeb
FERMENTAZIONE: Alta
COLORE: Ambrata
GRADO ALCOLICO: 5.6%vol
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-8°C


L’autore:

Marco Minotto, Food & Craft beer lover, ex professional chef, appassionato di cucina e birra artigianale di qualità, collabora dal 2015 con Nonsolobirra realizzando ricette e organizzando serate a tema.


Sei un appassionato di Birra è Cucina? Collabora con noi!

Inviaci la tua ricetta

L'AUTORE

Marco Minotto

Marco Minotto, Food & Craft beer lover, ex professional chef, appassionato di cucina e birra artigianale di qualità, collabora dal 2015 con Nonsolobirra realizzando ricette e organizzando serate a tema.

All author posts