Pasta all’aglio, olio e peperoncino

Foto Indicativa - Credits: Mondo Mangiare
INFORMAZIONI 
Difficoltà: facile
Preparazione: 10 min
Cottura: 12 min
Dosi: per 4 persone

La ricetta della pasta all’aglio, olio e peperoncino è un classico della cucina italiana. È un piatto semplice ma pieno di sapore, che richiede pochi ingredienti ma offre un’esplosione di sapori.

L’abbinamento con la Italian Pale Lager offre un contrasto interessante. La birra leggera e rinfrescante si sposa bene con la piccantezza del peperoncino, mentre la sua dolcezza sottile bilancia i sapori intensi dell’aglio e dell’olio. Assicurati di gustare la birra alla giusta temperatura per godere appieno dell’abbinamento.

La pasta all’aglio, olio e peperoncino è un piatto che celebra la semplicità e l’autenticità della cucina italiana. È un piacere da gustare in compagnia, magari accompagnato da una buona birra, per un’esperienza culinaria davvero deliziosa.

INGREDIENTI
  • 320 g di spaghetti o linguine
  • 4 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino fresco (oppure peperoncino in fiocchi, a piacere)
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.
  • Sale q.b.
PREPARAZIONE

Portare a ebollizione una pentola grande di acqua salata. Aggiungere la pasta e cuocerla al dente secondo le istruzioni riportate sulla confezione.

Nel frattempo, sbucciare gli spicchi d’aglio e tagliarli a fette sottili. Rimuovere i semi dal peperoncino fresco e tagliarlo a rondelle.

In una padella grande, scaldare l’olio extravergine di oliva a fuoco medio. Aggiungere l’aglio e il peperoncino e farli soffriggere delicatamente per qualche minuto, fino a quando l’aglio diventa dorato e profumato. Assicurarsi di non bruciare l’aglio.

Scolare la pasta al dente e aggiungerla direttamente nella padella con l’aglio e il peperoncino. Mescolare bene per far amalgamare i sapori.

Aggiungere il prezzemolo tritato fresco e mescolare di nuovo.

Servire la pasta all’aglio, olio e peperoncino nei piatti e guarnire con una spolverata di prezzemolo fresco.

Accompagnare il piatto con una fresca Italian Pale Lager per esaltare i sapori e godere di un abbinamento perfetto.

 
ABBINAMENTO CONSIGLIATO

Birrone sorprende ancora una volta con l’effetto WOW, la nuova IPL da 6.5% a bassa fermentazione. Profumi, aromi, sensazioni vorticose al naso che si trasformano in pragmatica concretezza all’assaggio. Luppoli americani classici importanti, mosaic, citra, cascade scatenano l’effetto WOW da gustare in compagnia.

L’Effetto WOW è quella piacevole sorpresa che speri di trovare, ma non ti aspetti, proprio come quando assaggi WOW per la prima volta. Profumi avvolgenti, aromi invitanti e sensazioni coinvolgenti che si concretizzano in un’esperienza di gusto unica per questa IPL.

BIRRIFICIO Birrone  FERMENTAZIONE Bassa 
NAZIONE Italia GRADO ALCOLICO 6.5% Vol
STILE Italian Pale Lager TEMPERATURA DI SEVIZIO 8/10°C
COLORE Dorato carico BICCHIERE CONSIGLIATO Pinta Americana
NOTE  
 
NOTE DEL DEGUSTATORE

L’abbinamento della pasta all’aglio, olio e peperoncino con la Italian Pale Lager offre una combinazione di sapori e sensazioni degustative molto interessanti. Ecco le note degustative dell’abbinamento:

Pasta all’aglio, olio e peperoncino: La pasta sarà leggermente piccante grazie al peperoncino, con un delizioso gusto di aglio e un sottile sapore di olio extravergine di oliva. La consistenza al dente della pasta dona un piacevole morso.

Italian Pale Lager: La birra presenta una leggera luppolatura italiana che si sposa perfettamente con la piccantezza del peperoncino. La nota maltata delicata fornisce un equilibrio e una dolcezza sottile che completano i sapori della pasta.

Informazioni su Silvia Tamburini 150 Articoli
Collaboratrice fin dalla nascita del portale, segue e gestisce le rubriche: Beer & Food e Salute è Benessere. Sopporta la passione di Stefano e lo asseconda nelle scelte editoriali. Nel tempo libero, legge e assaggia qualche birretta