Fonduta di gorgonzola piccante alla birra Triple Hop

INGREDIENTI

  • 160 grammi di gorgonzola piccante, asciutto
  • 280 millilitri di latte intero fresco
  • 40 grammi di amido di mais
  • 500 millilitri di birra Triple Hop del birrificio artigianale Maltus Faber
  • Pane tostato per accompagnare
  • Miele millefiori q.b.

PROCEDIMENTO:

Riduco il gorgonzola a pezzi piuttosto piccoli che poi sistemo in un pentolino d’acciaio dal fondo spesso.

Verso il latte e cuocio a fiamma dolce mescolando con una frusta

a mano fino a quando il formaggio è completamente sciolto.

Stempero l’amido di mais con la birra all’interno di una ciotola, dopodiché unisco la preparazione alla fonduta, avendo cura di versarla a filo e di continuare a mescolare.

Aumento il calore, porto a lieve bollore e cuocio per un minuto: la fonduta deve addensarsi e velare il dorso di un cucchiaio di metallo.

Prima di servirla accompagnandola con fette di pane tostato, irroro la preparazione con un po’ di miele.

Difficoltà: Facile Preparazione: 10 min Cottura: 11 min Dosi per: 4 persone

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:

Questo è un piatto perfetto per celebrare quelle domeniche d’inverno nelle quali, al risveglio sotto coperte o piumoni, i programmi fatti il giorno precedente si infrangono contro il piacere di restare a casa, rannicchiarsi e pensare a una cena speciale.

Il freddo è un anziano del villaggio che raduna accanto a sé coloro che, seppur adulti, non hanno paura di sgranare ancora gli occhi davanti a racconti stupefacenti, di rabbrividire immaginando foreste buie e di sentire il bisogno di essere protetti. Insomma: quanti di noi hanno ancora bisogno di calore e coccole?

In forma commestibile e in versione “adulta”, entrambi si trovano in questa fonduta calda, rassicurante e deliziosa. Una fonduta dal linguaggio schietto, parlato dal gorgonzola piccante e dalla birra Triple Hop del birrificio artigianale Maltus Faber che, associata al formaggio grasso, rivela tutta la sua freschezza portando equilibrio e armonia.

Ora non resta che girarsi sotto il piumone e poltrire ancora un po’, vedendo, attraverso le palpebre che si richiudono, la neve che fuori inizia a cadere.

Ricetta di PAOLA “Slelly” UBERTI, fondatrice di Libricette.eu e del blog Slelly e di SlellyBooks.com  pubblicata sul ricettario di Maltus Faber.

Pubblicata su gentile concessione di Massimo Versaci, che ringraziamo

ADVERTISING

Birraio dell'anno 2025
Informazioni su Silvia Tamburini 155 Articoli
Collaboratrice fin dalla nascita del portale, segue e gestisce le rubriche: Beer & Food e Salute è Benessere. Sopporta la passione di Stefano e lo asseconda nelle scelte editoriali. Nel tempo libero, legge e assaggia qualche birretta