Stappata per voi: Grinch del birrificio Jeb

Grinch, la Honey Beer del birrificio Jeb

Oggi si degusta la GRINCH, una honey beer prodotta dal birrificio piemontese JEB.

Si tratta di una birra dal colore giallo carico, limpida e con una schiuma bianca compatta e persistente. Al naso, prevalgono le note floreali del miele, che si fondono con la luppolatura per creare un profilo aromatico delicato e invitante.

Al palato, la GRINCH si presenta con un ingresso dolce che rivela la presenza del miele, sfumature di millefiori e una nota speziata di zenzero. Il corpo medio e la carbonazione moderata creano una sensazione di freschezza e leggerezza, mentre il finale pulito e interessante è caratterizzato dalla luppolatura che bilancia perfettamente la dolcezza del miele. La GRINCH ha una gradazione alcolica di 8% vol, che viene sapientemente mascherata, lasciando solo una leggera sensazione di calore.

Nel complesso, la GRINCH è una birra artigianale di alta qualità, con un profilo aromatico ben bilanciato e un sapore complesso e invitante. Il miele è il protagonista indiscusso di questa birra, ma viene bilanciato dall’impiego dello zenzero e della luppolatura, creando un’esperienza di degustazione unica e accessibile a tutti i palati.

Non è mia consuetudine pubblicare il merito tecnico espresso in 50esimi alle birre che degusto e racconto, ma mi è stato chiesto da più professionisti di adottare questo sistema, quindi ho deciso di rendere pubblico pure il mio voto.

Merito tecnico: 44/50

CARATTERISTICHE DELLA BIRRA
TIPOLOGIA: Honey Beer
PROVENIENZA: Italia
PRODUTTORE: Birrificio JEB
FERMENTAZIONE: Alta
GRADO ALCOLICO: 8%vol
GRADO D’AMARO: Non disponibile
BICCHIERE: Coppa
CAMPIONE: Bottiglia 75cl
TEMPERATURA CONSIGLIATA DI SERVIZIO: 10/12°c
LOTTO: 301/22
SCADENZA O TMC: 04/24

REPERITO: Campionatura omaggio

ABBINAMENTI CONSIGLIATI
     
Pesce Dolci Formaggio      

BIRRIFICIO JEB

Frazione Zegna, 42 – 13835 Valdilana BI

T. 015 756371 Web: www.birrificiojeb.it

Informazioni su Stefano Gasparini 624 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.