Evoqe Brewing: Storia e assaggi….

Published by: Stefano Gasparini – Category: Articoli / Recensioni – Day: 29 Dicembre 2020   

Mauro, Hernan, Andrea

La storia inizia nel settembre 2017, tre amici decidono di dare la luce a un progetto ambizioso: forti della loro lunga esperienza, e accomunati dalla passione per la birra di qualità,  fondano a Trebaseleghe, comune dell’alta padovana, il birrificio EVOQE BREWING.

Hernan Amaro, Mauro Bedon e Andrea Massaro, dopo un iniziale periodo di rodaggio, decidono di proporsi in modo marcato e deciso, producendo fin dalla nascita una line up composta da sei referenze, successivamente integrata con un l’American Pale Ale Ed Hop, e la Vanilla Coffee Imperial Stout Obscura

Evoqe Brewing nasconde nel suo nome tutto quello che sta alla base del progetto: EVOluzione, quella che stimola a sperimentare, testare, creare birre sempre nuove che vadano al di là di ogni schema già scritto. Qualità, nelle materie scelte e nel processo, per portare nel bicchiere un prodotto sempre freschissimo. Energia profusa ogni giorno per questa fantastica passione. Perché alla fine l’unica cosa importante è lei, la birra. Beer is the point!

La voglia di sperimentare e l’amore per le birre acide danno vita alla linea EVOQESOUR, in edizione limitata, che ha come scopo quello di testare e provare sempre nuove ricette e nuovi abbinamenti di frutta, barrique e luppolo.

La linea delle Birre Classiche e amplia e completa: Crush (Golden Ale); Black Stone (Porter); 7hundred (Berliner Weisse); Escape (Saison); Ed Hop (APA); Tortuga (American IPA); Shut Up (Amber Ale); Easier Than Easy (NEIPA); Love To The Hop And Back (DDH Triple IPA). Le Speciali: Spice and Lime (Saison con Lime e Pepe Rosa); Atlas Obscura (Vanilla Coffe Imperial Stout); Radikal (Radicchio Amber Ale); Scrooge (Christmas Ale).

La linea sour: Evoquesour#1 (Fruit Berliner Weisse con Passion Fruit e Scorze di Limone e Bergamotto); Evoquesour#2 (Sour NEIPA con Citra, Galaxy, Ekuanot e Cascade); Evoquesour#3 (Fruit Sour Ale con Mango & Guava); Evoquesour#4 (Fruit Sour Saison Affinata in Botte di Vino Rosso); Evoquesour#5 (Fruit Sour Saison con Ciliegie); Evoquesour#6 (Fruit Sour DIPA con Mirtilli); Evoquesour#7 (Fruit Gose con Ananas). Evoqe è un birrificio in costante evoluzione, oltre alle birre sopra citate il birrificio propone anche la Berliner con Melograno Luci Rosse, la Gluten Free MR. Magic, un buon numero di one shot, e varie collaborazioni con altri birrifici, Birrone, Lucky Brews e Jeb solo per citarne alcuni.

Ho avuto il piacere di ricevere da Mauro una serie di campionature che degusterò e vi racconterò, oggi voglio partire con una sour: la Evoquesour#2 (Sour NEIPA con Citra, Galaxy, Ekuanot e Cascade). La EvoqueSour#2 si veste di un color giallo velato, schiuma bianca a grana mista con media persistenza,  naso interessante, lime, arancia, frutta matura un leggero tropicale e balsamico in seconda battuta, in bocca entra vivace, fresca dove in primis ritornano le note avvertite all’olfatto, nel centro beva, esce la parte maltata dove ho dei richiami a note tanniche, corpo medio, finale secco leggermente astringente, dove le note ritornano note citriche (lime), agrumate (arancia) e maltate lunghe e persistenti.

Nel complesso una birra equilibrata, morbida, naso pulito, bevuta interessante, complessa ma allo stesso tempo facile e rinfrescante.

Prossimamente degusterò anche le altre referenze, rimanete connessi.

BIRRIFICIO EVOQE BREWIG

🏠 Via Castellana 43 – Trebaseleghe (PD), 35010, – 🌎 https://www.evoqebrewing.com/

📞 (+39) 334 998 5458 – (+39) 328 271 0568 – (+39) 320 191 9968

L'AUTORE:

Stefano Gasparini

Da sempre appassionato di tutto ciò che è BIRRA, “intesa come artigianale Italiana”, dal 2008 concretizza la sua passione con la messa on-line di NONSOLOBIRRA.NET, portale ideato per far conoscere a tutti questo fantastico Mondo, Stefano in primis, segue e cura le recensioni, degustazioni e le relazioni con il pubblico e con i vari produttori. Collaboratore alla Guida ai Locali Birrai MOBI, e Ex Presidente della Confraternita della Birra Artigianale, fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers.

All author posts