Tartine con crema di Tofu e Avocado

Vegan

Ecco uno stuzzichino sfizioso e facilissimo da preparare: le tartine al tofu, avocado e pomodori secchi, perfette per accompagnare un aperitivo e in qualsiasi momento si voglia gustare qualcosa di goloso, ma sano e nutriente.

Difficoltà: Preparazione: Altro: Dosi:
 Facile  30 minuti 1 ora riposo del Tofu 20 Tartine 

PREPARAZIONE

Per prima cosa, sbollentate in una casseruola per 2-3 minuti il panetto di tofu, così da eliminarne il retrogusto amarognolo.

Non appena sbollentato al punto giusto, tagliate il tofu a pezzetti, sbucciate l’aglio e frullate insieme i due ingredienti, unendo anche un po’ di olio extravergine d’oliva per rendere il tutto più cremoso.

Salate e pepate a piacere la crema ottenuta e mettetela a riposare in frigorifero per circa un’oretta.

Trascorsa l’ora di riposo della crema, preparate gli altri ingredienti delle tartine: aprite a metà l’avocado e, dopo aver eliminato il nocciolo centrale, sbucciatelo e tagliatelo a fette piuttosto sottili. Tamponate i pomodori secchi con della carta assorbente e tagliateli a listarelle o semplicemente a metà.

Tostate per pochi minuti le fette di pane: quando saranno leggermente croccanti, potrete preparare le vostre tartine.

Spalmate su ogni fetta di pane un po’ di crema di tofu, disponete qualche fettina di avocado sopra il tofu e completate con mezzo pomodoro secco e una spolverata di pepe a piacere.

Le tartine sono pronte da servire!

ACCORGIMENTI:

Per ottenere una buona crema è necessario frullare a lungo il tofu, vista la sua consistenza. Unire dell’olio o dell’acqua mentre lo si frulla può facilitare l’operazione. L’avocado dev’essere ben maturo.

INGREDIENTI

  • 300 g di tofu
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 avocado
  • 10 pomodori secchi sott’olio
  • 20 piccole fette di pane integrale
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
BIRRA ABBINATA

Dal colore giallo paglierino velato, Asia è l’interpretazione delle classiche Blanche belga del birrificio Hammer.

Realizzata con frumento non maltato ed avena, al naso l’aroma è particolare e complesso grazie anche all’utilizzo di agrumi e spezie orientali che ne caratterizzano i sentori. Fresca e profumata è beverina e rinfrescante, perfetta per la stagione estiva.

CARATTERISTICHE DELLA BIRRA
TIPOLOGIA: Blanche / Witbier
PROVENIENZA: Italia – Hammer
FERMENTAZIONE: Alta
COLORE: Giallo paglierino
GRADO ALCOLICO: 5%vol
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-8°C
AUTORE DELLA RICETTA

Ricetta tratta dal ricettario vegano redatto da Gustissimo che ringraziamo – www.gustissimo.it – 

Informazioni su Silvia Tamburini 149 Articoli
Collaboratrice fin dalla nascita del portale, segue e gestisce le rubriche: Beer & Food e Salute è Benessere. Sopporta la passione di Stefano e lo asseconda nelle scelte editoriali. Nel tempo libero, legge e assaggia qualche birretta