Zuppa di Lenticchie Rosse al Curry, abbinata alla IGA Û Baccabianca

Vegan

Zuppa di Lenticchie Rosse al Curry, abbinata alla IGA Û Baccabianca - Credits KamranAydinov - foto indicativa
INFORMAZIONI 
Difficoltà: facile
Preparazione: 10 min
Cottura: 30 min
Dosi: per 4 persone

Benvenuti nel regno dei sapori esotici e delle delizie vegane! Oggi vi guiderò attraverso un viaggio culinario che unisce l’aroma avvolgente del curry con la cremosità delle lenticchie rosse, regalandovi un’esperienza gastronomica indimenticabile.

Immagine di cipolle e aglio sfrigolanti in una pentola, mentre rilasciano i loro aromi avvolgenti. Lasciatevi trasportare dall’odore invitante che riempie l’aria, promettendo una festa per i sensi. Guardate con ammirazione mentre le lenticchie rosse si tingono di un vivace colore arancione, accarezzate dalla pasta di curry che le avvolge con amore e cura. La loro texture morbida e vellutata promette di sciogliersi in bocca, rivelando strati di gusto e complessità.

Osservate le verdure fresche danzare delicatamente nella zuppa, aggiungendo una varietà di tonalità e consistenze. Carote, patate e peperoni rossi si uniscono in una sinfonia di colori vivaci, promettendo una gioia visiva prima ancora di assaggiare il piatto.

INGREDIENTI
  • 1 tazza di lenticchie rosse
  • 1 cipolla media, tritata finemente
  • 2 spicchi d’aglio, tritati
  • 1 carota, tagliata a dadini
  • 1 patata media, tagliata a dadini
  • 1 peperone rosso, tagliato a dadini
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di pasta di curry
  • 4 tazze di brodo vegetale
  • Sale e pepe nero q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato (per guarnire)
PREPARAZIONE

In una pentola capiente, scalda l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi la cipolla e l’aglio e soffriggi finché diventano traslucidi.

Aggiungi le lenticchie rosse, la pasta di curry e mescola bene fino a quando le lenticchie sono ben rivestite dalla pasta di curry.

Versa il brodo vegetale nella pentola e porta ad ebollizione. Riduci il fuoco e lascia sobbollire per circa 20 minuti o finché le lenticchie non sono tenere.

Aggiungi le carote, le patate e il peperone rosso alla zuppa. Continua la cottura per altri 10-15 minuti o finché le verdure sono morbide.

Assaggia la zuppa e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.

Servi la zuppa calda, guarnita con prezzemolo fresco tritato. 

Servite la zuppa di lenticchie rosse al curry in ciotole individuali, magari accompagnate da una fetta di pane integrale tostato. Decorate ogni ciotola con una spruzzata di prezzemolo fresco tritato per una presentazione accattivante.

 
ABBINAMENTO CONSIGLIATO

Û baccabianca è un Italian Grape Ale realizzata con il 10% di uva Grechetto Gentile destinata al Pignoletto del vignaiolo biodinamico Gradizzolo. Il mosto è stato sottoposto ad un ambiente fermentativo spontaneo proveniente dagli acini, oltre ad un inoculo di brettanomyces, per poi affinare per 6/7 mesi in botte con le bucce in macerazione.

Ne risulta una birra di colore ambrato, con aromi floreali, da frutta gialla matura ed eleganti note di ossidazione. Il corpo sinuoso è inspessito dai tannini e arrotondato dal legno, mentre la beva viene facilitata da un’accentuata secchezza. Prodotto in evoluzione destinabile all’invecchiamento.

BIRRIFICIO Cà del Brado  FERMENTAZIONE Spontanea
NAZIONE Italia GRADO ALCOLICO 7.9% Vol
STILE Italian Grape Ale TEMPERATURA DI SEVIZIO 8/12°C
COLORE Ambrato BICCHIERE CONSIGLIATO Calice a chiudere
NOTE Û baccabianca è una IGA con 10% di uva Grechetto Gentile 
 
NOTE DEL DEGUSTATORE

Questa zuppa è un concentrato di sapori aromatici e speziati grazie alla pasta di curry, che si sposa perfettamente con la cremosità delle lenticchie rosse. Le verdure aggiungono una consistenza piacevole e rendono questo piatto non solo delizioso ma anche nutriente. Il sapore dolce delle lenticchie rosse si mescola bene con il tocco piccante del curry, creando un’armonia di sapori che soddisferà anche i palati più esigenti.

L’Italian Grape Ale è una birra che si sposa bene con piatti dal sapore intenso e speziato come la zuppa di lenticchie rosse al curry. La sua leggera acidità e le note fruttate derivanti dall’uso dell’uva si armonizzano perfettamente con la complessità dei sapori presenti nella zuppa. Inoltre, la freschezza della birra aiuta a pulire il palato dopo ogni boccone, preparandoti al prossimo assaggio di questa deliziosa zuppa vegana.

Informazioni su Silvia Tamburini 150 Articoli
Collaboratrice fin dalla nascita del portale, segue e gestisce le rubriche: Beer & Food e Salute è Benessere. Sopporta la passione di Stefano e lo asseconda nelle scelte editoriali. Nel tempo libero, legge e assaggia qualche birretta