Straccetti di Pollo alla Japa con spezie

Published by: Marco Minotto – Category: Beer&Food – Day: 02 Luglio 2021

Difficoltà: Bassa Tempistiche 2h x marinatura+30 minuti Dosi per:  4 persone
INGREDIENTI:
       
500 gr di petto di pollo Olio Evo Sale
500 ml di Japa, american pale ale del birrificio lucky brews di Vicenza
Mix di spezie: curry, paprika dolce, aglio e cipolla in polvere, pepe, zenzero, cumino, curcuma, peperoncino

Procedimento:

Cominciate col prendere i petti di pollo e tagliarli a straccetti, metteteli a marinare in una buona birra artigianale, io ho utilizzato la JAPA, una american pale ale, per qualche ora.

Trascorso questo tempo scolateli, massaggiateli con olio evo e il mix di spezie e lasciateli riposare per un’oretta. Scaldate quindi un po di olio in un wok e saltate il pollo per bene facendolo rosolare a dovere, sfumandolo fino a terminarla, con la birra.

Regolate di sale a vostro piacimento.

Questo pollo va bene per farcire una bella piadina, magari homemade, oppure accompagnato con del riso pilaf o con un bel cous cous alle verdure.

>>> BIRRA ABBINATA <<<

JAPA è un’American Pale Ale ambrata e arrogantemente luppolata. Il largo impiego di luppoli americani e del giapponese Sorachi Ace la rende insolita e accattivante. L’aroma esplosivo di agrumi e resina si fonde con il sentore di frutta esotica e mandorle, mentre si fa spazio un amaro deciso, sapientemente bilanciato da una leggera nota caramellata.

CARATTERISTICHE DELLA BIRRA
 
TIPOLOGIA: American Pale Ale
PROVENIENZA: Italia – Lucky Brews
FERMENTAZIONE: Alta
COLORE: Ambrata
GRADO ALCOLICO: 5.5%vol
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 7-9°C


L’autore:

Marco Minotto, Food & Craft beer lover, ex professional chef, appassionato di cucina e birra artigianale di qualità, collabora dal 2015 con Nonsolobirra realizzando ricette e organizzando serate a tema.


Sei un appassionato di Birra è Cucina? Collabora con noi!

Inviaci la tua ricetta

L'AUTORE

Marco Minotto

Marco Minotto, Food & Craft beer lover, ex professional chef, appassionato di cucina e birra artigianale di qualità, collabora dal 2015 con Nonsolobirra realizzando ricette e organizzando serate a tema.

All author posts