Stappata per voi: Selvaggia del birrificio Camerini

Vista: Si presenta colore nero, impenetrabile la schiuma e di colore crema a grana grossa con media persistenza.

Olfatto: Si riscontrano note di caffè, e di torrefatto

Gusto: Attacco morbido lievemente dolciastro, si avverte subito una buona tostatura, ritornano ben evidenti le note di caffè riscontrate al naso, emergono leggeri sentori di avena, corpo con buona bilanciatura e buona consistenza, finale leggermente amaro con buona persistenza che contrasta la leggera dolcezza iniziale, carbonatazione bassa.

Abbinamenti: La Selvaggia la possiamo abbinare a carni arrosto ed affumicate, piatti con salmone, antipasti di pesce, formaggi cremosi e freschi, frutta secca.

Secondo noi: La Selvaggia è una buona oatmeal stout, al naso riscontriamo le classiche note richieste dallo stile, in bocca l’iniziale dolcezza viene ben contrastata dell’amaro del finale, corpo pieno e ben bilanciato con buona consistenza finale abbastanza lungo, nel complesso e una birra morbida, soddisfacente e ben concepita.

Dati tecnici:

Nome: Selvaggia – Produttore: Camerini (IT)

Stile: Oatmeal Stout

Lotto: 0113 – Scadenza: 01/14 – Campione: Bottiglia 33cl

Grado Alcolico: 5%vol – Fermentazione: Alta

Note: Campionatura omaggio

ADVERTISING

Birraio dell'anno 2025
Informazioni su Stefano Gasparini 663 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.