Stappata per voi: La Spezial del Birrificio Pustertaler Freiheit

La birra che oggi mi appresto a degustare è definita dal produttore una SPEZIAL, versata si presenta nel bicchiere colore giallo dorato, schiuma bianca a grana fine con buona persistenza, al naso note di malto e erbacee,  l’ingresso in bocca è maltato, con note dolciastre quasi mielose, il corpo è snello, la carbonatazione e medio bassa, il finale secco regala ancora note di malto leggermente bilanciate da una lieve amaricatura a tono erbaceo.

Nel complesso questa SPEZIAL prodotta dal birrificio PUSTERTALER FREIHEIT strizza l’occhio allo stile keller, l’equilibrio propende verso il malto, il luppolo a mio avviso è solo di contorno, birra con una sorprendente facilità di beva, fresca e ruffiana.

Dati tecnici:

Nome: Spezial – Produttore: Birrificio Pustertaler Freiheit (IT)

Stile: Sperimentali e storiche

Lotto: Non disponibile Scadenza: 30/01//19  – Campione: Bottiglia 33cl

Grado Alcolico: 5.5%vol – Fermentazione: Bassa

Note: Omaggio

Informazioni su Stefano Gasparini 644 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.