Stappata per voi: Krampus del birrificio Jeb

Krampus - Honey Beer by JEB

Oggi si degusta la KRAMPUS, la honey beer dedicata al Natale prodotta dal birrificio piemontese JEB.

Nel bicchiere si presenta con una veste limpida, colore rosso intenso, schiuma ampia e copiosa colore avorio molto persistente.

L’olfatto è invaso da aromi in cui spiccano le note di miele di castagno e un leggero sentore di arancia amara

Al palato l’ingresso potente, robusto anticipa la nota predominante di miele, centro corsa caldo, morbido e avvolgente, corporatura media, finale secco dove la nota di miele ben presente viene leggermente mitigata da un tono di amaro lungo e deciso di stampo aromatico/balsamico.

Considerazioni finali

Nel complesso una Honey che strizza l’occhio alle “cugine” Strog Ale, calda, avvolgente con un tocco mieloso importate, ma non stucchevole che riempie con gentilezza il palato, 8.5%vol importanti ma ben mascherati.

Non è mia consuetudine pubblicare il merito tecnico espresso in 50esimi alle birre che degusto e racconto, ma mi è stato chiesto da più professionisti di adottare questo sistema, quindi ho deciso di rendere pubblico pure il mio voto.

Merito tecnico: 38/50

CARATTERISTICHE DELLA BIRRA
TIPOLOGIA: Honey Beer
PROVENIENZA: Italia
PRODUTTORE: Birrificio JEB
FERMENTAZIONE: Alta
GRADO ALCOLICO: 8.5%vol
GRADO D’AMARO: Non disponibile
BICCHIERE: Coppa
CAMPIONE: Bottiglia 75cl
TEMPERATURA CONSIGLIATA DI SERVIZIO: 10/12°c
LOTTO: 302/22
SCADENZA O TMC: 04/24

REPERITO: Campionatura omaggio

ABBINAMENTI CONSIGLIATI
     
Carne Rossa Dolci Formaggio      

BIRRIFICIO JEB

Frazione Zegna, 42 – 13835 Valdilana BI

T. 015 756371 Web: www.birrificiojeb.it

Informazioni su Stefano Gasparini 640 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.