Stappata per voi: Corrosipa del birrificio Il Mastio

Eccomi a degustare la CORROSIPA la Ipa del birrificio marchigiano Il Mastio:

Versata si presenta colore ambrato chiaro, limpida, la schiuma forma un cappello molto persistente di colore bianco a grana fine, al naso sprigiona un ventaglio olfattivo vasto, dove si percepiscono sentori fruttati, floreali, erbacei e resinosi, in bocca entra morbida con note di malto caramello, crosta di pane, corporatura snella ma non debole, finale secco con un amaricatura elegante dove riscontro note balsamiche e resinose.

Nel complesso questa “Ipa” che strizza molto l’occhio alle cugine americane è una birra piacevole, fresca con buona beva, intensa e precisa al naso, concreta e equilibrata in bocca, non a caso nel 2017 si è imposta al Barcellona Beer Challenge nella propria categoria guadagnandosi la medaglia d’oro.

Caratteristiche della birra degustata:

Pinta 33 Cl N.d 8/10°C 6.5%vol
India Pale Ale 771844 11/19 Alta Campionatura omaggio

 

Informazioni su Stefano Gasparini 640 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.