Stappata per voi: Tenebra del birrificio Vecchia Orsa

La TENEBRA  versata si presenta colore nero impenetrabile, la schiuma colore beige a grana media forma un cappello con media persistenza.

Al naso note di cioccolato, caffè, liquirizia e un leggero sentore di bruciato

In bocca apre regalandomi sensazioni calde di cioccolato e caffè, note torrefatte, corpo morbido, scorrevole, il tenore alcolico importante di questa birra non pregiudica la beva, carbonatazione bassa, nel finale ritrovo il cioccolato, il caffè, e le note bruciacchiate.

Secondo me la TENEBRA è una birra importante, caratterizzata da note di cioccolato e caffè, l’alcolicità presente fortunatamente non pregiudica la beva, ma scalda il palato scivolando con estrema velocità, regalando comunque ottime e positive sensazioni, anche se al momento del mio assaggio la scadenza in etichetta recita ” 01-16 ” posso affermare che questa birra ha saputo nel tempo mantenere le proprietà organolettiche intatte, nel complesso una buona e potente Imperial Russian Stout!

Dati tecnici:

Nome: Tenebra – Produttore: Vecchia Orsa (IT)

Stile: Russian Imperial Stout

Lotto: 36 Scadenza: 01/16 – Campione: Bottiglia 33cl 

Grado Alcolico: 6%vol – Fermentazione: Alta 

Note: Acquistata presso stand birrificio

Informazioni su Stefano Gasparini 640 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.