Stappata per voi: Piihiui del birrificio Pentra

Vista: Si presenta colore ambrato, con una leggera velatura, la schiuma e di colore beige con media persistenza.

Olfatto: Al naso emergono sentori maltati, frutta matura (pesca e albicocca), e una leggera speziatura.

Gusto: In bocca apre con una buona maltatura (un leggero sentore di caramello), leggermente dolciastra, ritroviamo la frutta matura avvertita al naso (pesca e albicocca), corpo medio, la carbonatazione e medio alta, la chiusura si presenta con un leggero amaro, dove a nostro avviso emergono note di mou.

Secondo noi: La Piihiui e una birra in perfetto stile Pentra, al naso ci offre ottime sensazioni e buoni profumi, in bocca sentori maltati e fruttati, la chiusura leggermente amara bilancia la dolcezza che si avverte in apertura, la chicca che a mio avviso offre questa birra e la sensazione di mou che mi lascia in bocca.

Nel complesso trovo la Piihiui una birra fuori dagli schemi “come già citato in perfetto stile Pentra“,  ben concepita e prodotta.

Dati tecnici:

Nome: Piihiui – Produttore: Pentra (IT)

Stile: Birre con spezie o erbe

Lotto: ZVII 13 Scadenza: 08/14  – Campione: Bottiglia 50cl

Grado Alcolico: 4.5%vol – Fermentazione: Alta

Note: Campionatura omaggio

ADVERTISING

BEER my LOVER
Informazioni su Stefano Gasparini 648 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.