Stappata per voi: La Selva del birrificio Chianti Brew Fighters

La birra che oggi mi appresto a degustare, e a raccontarvi è LA SELVA del birrificio toscano CHIANTI BREW FIGHTERS, versata si presenta nel bicchiere colore nero, la schiuma cremosa, forma un cappello colore beige con buona ritenzione, al naso avverto note di malto tostato, caffè, cacao e liquirizia, completate da leggeri sentori fruttati, in bocca scende morbida, con una lieve acidità, ritrovo le note di caffè, cacao e liquirizia precedentemente avvertite all’olfatto, corpo snello e ben equilibrato, morbido “scende che è un piacere”, nel finale si avverte una leggera astringenza, la dove comunque ritornano note pressoché maltate.

Nel complesso LA SELVA, birra prodotta da MARCO LENCI e STEFANO GIANNINI, è una stout (dry?), sincera, scorrevole, leggera è non impegnativa nella bevuta, che però regala tutto quello che una stout deve regalare.

Dati tecnici:

Nome: La Selva – Produttore: Birrificio Chianti Brew Fighters (IT)

Stile: Stout

Lotto: 058 Scadenza: 15/04/19  – Campione: Bottiglia 33cl

Grado Alcolico: 5%vol – Fermentazione: Alta

Note: Omaggio

Informazioni su Stefano Gasparini 629 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.