Stappata per voi: Amber Ale del birrificio Le 2Sorelle

Amber Ale, la Biere de Grade del Birrificio Le 2Sorelle

Oggi mi propongo di illustrarvi la Amber Ale, una Bière de Garde che vede la luce grazie all’abilità del birrificio Le 2Sorelle.

Alla vista, la bevanda si presenta limpida, con un colore ramato intenso, mentre la schiuma forma un cappello dalla consistenza fine e moderatamente persistente. Il naso si fa subito catturare da profumi di cereale, frutta rossa e richiami floreali, cui si accompagna un leggero accenno etilico.

Al palato, la birra si rivela piena e robusta, con note di caramello e biscotto che anticipano sentori di frutta rossa e secca. Il corpo, ben bilanciato, presenta una struttura media, mentre il finale risulta secco, caratterizzato dal ritorno prepotente delle note maltate. Il gusto della frutta rossa contribuisce a rendere l’esperienza gustativa completa e armoniosa, mentre l’amaricatura si fa sentire in modo lieve, prolungandosi con piacevole persistenza. Il grado alcolico, non invadente, si fa invece apprezzare con eleganza nel finale, regalando un tocco di calore piacevole al palato.

In sintesi, la Bière de Garde si rivela un’interpretazione eccellente della “birra da conservazione”, grazie alla sua ricchezza di sfumature e alla complessità dei suoi aromi. La sua moderata robustezza la rende perfetta per accompagnare piatti, o essere degustata semplicemente in tutte le occasioni.

Non è mia consuetudine pubblicare il merito tecnico espresso in 50esimi alle birre che degusto e racconto, ma mi è stato chiesto da più professionisti di adottare questo sistema, quindi ho deciso di rendere pubblico pure il mio voto.

Merito tecnico: 40/50

CARATTERISTICHE DELLA BIRRA
TIPOLOGIA: Biere de Garde
PROVENIENZA: Italia
PRODUTTORE: Birrificio Le 2Sorelle
FERMENTAZIONE: Alta
GRADO ALCOLICO: 7.5vol
GRADO D’AMARO:
BICCHIERE: Calice a tulipano
CAMPIONE: Bottiglia 33cl
TEMPERATURA CONSIGLIATA DI SERVIZIO: 8/10°C
LOTTO: 22321
SCADENZA O TMC: 10/2024

REPERITO: Campionatura omaggio

ABBINAMENTI CONSIGLIATI
 
Carni Rosse Formaggio Pesce Pizza Pasta  

BIRRIFICIO LE 2SORELLE

Loc. San Maurizio, 15 – 46030 – 12058 Santo Stefano Belbo (CN)

T. 0141 844183 – Web: https://2sorelle.it/

Informazioni su Stefano Gasparini 625 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.